fbpx
Almanacco

Almanacco del 30 marzo 2017

almanacco2Almanacco del 30 marzo 2017

E’ il 89° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 276 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:55 e tramonta alle 18:33 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:06 e tramonta alle 18:48 (ora solare)
Luna: 7.36 (lev.) 21.27 (tram.)
Perigeo lunare alle ore 14 – distanza: km. 363.862.

Santi del giorno: San Giovanni Climaco (Abate)
Beato Amedeo IX di Savoia (Duca, Terziario francescano)
San Leonardo Murialdo (Sacerdote)

Etimologia: Amedeo, il nome si è sviluppato nel Medioevo, come variante del latino “amadeum” o “amadeus”, “che ama Dio”. E’ un nome tradizionalmente usato in Casa Savoia e per questo popolare in tutta Italia.

Proverbio del giorno:
Marzo non ha un dì come l’altro.

Aforisma del giorno:
Ah che brutta faccenda esser nati poveri. (George Bernard Shaw)

Accadde Oggi:

1876 – A Trieste inaugurato il primo trasporto pubblico (141 anni fa): Ancor prima che le automobili conquistassero la strada, nella Trieste “asburgica” ci si pose il problema di come far viaggiare in maniera più rapida persone e merci, all’interno del perimetro cittadino. Quella linea urbana passò alla storia come il primo esempio di servizio di trasporto pubblico italiano.

1791 – La Francia adotta il metro come unità di misura (226 anni fa): L’Assemblea Nazionale, considerando che per arrivare a stabilire l’uniformità dei pesi e delle misure […] è necessario fissare un’unità di misura naturale ed invariabile decreta che sia adottata la grandezza del quarto di meridiano terrestre come base del nuovo sistema di misure.” Con quest’atto ufficiale, approvato il 30 marzo 1791, il governo rivoluzionario francese adottò ufficialmente come unità di lunghezza la decimilionesima parte del quarto di meridiano, dal polo Nord all’equatore. Il termine “metro” (dal greco metron, “misura”) fu acquisito successivamente, quando nel 1795 s’istituì il sistema metrico decimale.

Sei nato oggi? I nati il 30 marzo sono sempre preoccupati della loro immagine, prendono molto sul serio ciò che gli altri pensano di loro, e quando non suscitano apprezzamento, restano visibilmente sbalorditi e addolorati. Tali delusioni, comunque, non fanno altro che rafforzare i loro propositi. Poiché sanno fare le cose solo a modo loro, danno migliori risultati se lavorano in proprio o come liberi professionisti, perché se sono alle dipendenze di altri rischiano di litigare con i superiori o i colleghi. Queste persone vivono con grande intensità, e la loro instancabile energia può anche arrivare a stancare gli altri. Difficoltà emotive possono nascere inoltre dalla loro ingenua e spesso infantile visione delle cose. Anche se avere tanti amici non è importante per i nati il 30 marzo, nei rapporti umoani sono estremamente esigenti, ma è bene che chi si sente attratto o si è già legato a una persona nata il 30 marzo sappia che non deve aspettarsi quasi niente.

Celebrità nate in questo giorno:

1964 – Tracy Chapman (53 anni fa): È una delle cantautrici folk più popolari dagli anni Ottanta in poi, apprezzata per la voce carezzevole e lo stile raffinato dei testi.

1945 – Eric Clapton (72 anni fa): Se un certo Chuck Berry arrivò a definirlo L’uomo del Blues, vuol dire che ne aveva scoperto la mano “divina” (“Dio” tra l’altro è uno dei suoi soprannomi più noti) di chitarrista.

1853 – Van Gogh (164 anni fa): Inarrivabile esempio di genio artistico folle e incompreso, con capolavori insuperabili quali Campo di grano con volo di corvi e Notte stellata diede inizio all’arte moderna.

Scomparsi oggi

2013 – Franco Califano (4 anni fa): Tra i fan era noto con il soprannome di Er Califfo, per il pubblico italiano è stato uno dei cantautori e parolieri più prolifici di sempre.

2007 – Franco Cosimo Panini (10 anni fa): È il re delle figurine che lanciò insieme ai fratelli negli anni Sessanta, facendone un fenomeno sociale e culturale, prima che uno straordinario successo editoriale.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.