fbpx
Almanacco

Almanacco del 31 maggio 2017

almanacco2Almanacco del 31 maggio 2017

E’ il 151° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 214 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:38 e tramonta alle 19:37 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:37 e tramonta alle 20:04 (ora solare)
Luna: 10.42 (lev.)

Santi del giorno: Visitazione della Beata Vergine Maria
San Silvio di Tolosa (Vescovo)
Santa Petronilla (Martire)

Etimologia: Silvio, dal latino antico “Silvius”, che significa “abitante dei boschi” (derivando da “silva”, vale a dire “bosco”), fu piuttosto usato in epoca romana. Divenne nome personale solo in ambienti cristiani ed oggi è discretamente diffuso in tutta la penisola.

Proverbio del giorno:
Maggio ridente fa allegra la gente.

Aforisma del giorno:
Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità. (Aristotele)

Oggi è:

Giornata mondiale senza tabacco: La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza che ha la scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonare completamente questo dannoso vizio. Almeno 24 ore senza tabacco: è questa la sfida al tabagismo che viene lanciata ogni anno. Tra stime e statistiche sull’incidenza del fumo nella vita delle persone si cerca di richiamare l’opinione pubblica sugli effetti negativi di questo tremendo vizio sulla salute. La giornata fu indetta, per la prima volta, il 7 aprile 1988 dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità che, nel 2016, ha stimato in circa sei milioni il numero di morti all’anno provocate dal fumo, la maggioranza delle quali si registra nei paesi in via di sviluppo. Convegni ed iniziative comunitarie (organizzate anche dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ricordano a tutti, in questa giornata, quanto sia dannoso il fumo ed invogliano ad abbandonare il vizio con numerose campagne di sensibilizzazione.

Accadde Oggi:

1578 – Prima pietra per il ponte più antico di Parigi (439 anni fa): Nella Parigi della Controriforma e delle sanguinose lotte tra cattolici e ugonotti, l’ultimo sovrano dei Valois inaugurò un nuovo collegamento tra la riva destra e quella sinistra della Senna, sublime sintesi di funzionalità e valore artistico. Dal Louvre all’Abbazia di Saint-Germain-des-Prés, il colpo d’occhio che oggi offre è mozzafiato!

Sei nato oggi? I nati il 31 maggio hanno spesso la fama di essere freddi e duri; in realtà, quando li si conosce meglio, si dimostrano più gentili, a volte sentimentali e persino dal cuore tenero. Sono persone sensate e decise ma molto polemiche. Energia e impegno caratterizzano qualunque gesto dei nati il 31 maggio. Sono molto sicuri di sé e hanno una propensione ai rapidi cambiamenti e una grande capacità di adattamento. Sono sempre in attività, a fare cose, visitare luoghi, riparare, avviare nuovi progetti. I nati il trentunesimo giorno del mese sono governati dal numero 4 (3+1=4) e dal pianeta Urano che li soggetta a improvvisi e violenti sbalzi d’umore.

Celebrità nate in questo giorno:

1970 – Paolo Sorrentino (47 anni fa): Regista di indiscusso talento, in coppia con l’inseparabile Toni Servillo rappresenta l’immagine del cinema italiano contemporaneo nel mondo.

1953 – Fabio Concato (64 anni fa): La voce romantica e l’indiscussa raffinatezza dei testi ne fanno uno dei cantautori italiani più amati di sempre.

1930 – Clint Eastwood (87 anni fa): Nella galleria dei volti che universalmente potrebbero rappresentare la storia del cinema mondiale, il suo è tra i più significativi.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.