fbpx
Almanacco

Almanacco del 31 ottobre 2017

almanacco2Almanacco del 31 ottobre 2017
E’ il 304° giorno dell’anno, 44ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 61 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:42 e tramonta alle 17:05 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 17:10 (ora solare)
Luna: 2.04 (tram.) 15.22 (lev.)

Santi del giorno: Santa Lucilla di Roma (Vergine e Martire)
Sant’Alfonso Rodriguez (Vedovo, Religioso gesuita)
San Quintino di Vermand (Martire)
San Volfango di Ratisbona (Vescovo)

Sant’Alfonso Rodriguez è il protettore dei portieri.

Etimologia: Gerardo, dal germanico “Gairard” composto da “gazas”, “lancia, giavellotto”, e dall’aggettivo “hart”, “forte”, nel significato di “forte nel maneggiare la lancia”, deriva questo personale, attestato in Germania a partire dal VII secolo, giunto poi in Italia nella forma latinizzata “Gherardus”. .

Proverbio del giorno:
Negli ordini pari, i pareri son dispari.

Aforisma del giorno:
Quando muoiono i pezzenti, non si vedono comete; ma i cieli stessi fiammeggiano annunziando la morte dei prìncipi. (William Shakespeare)

Oggi è:

Halloween: Halloween è una festa popolare, diffusa in particolare in Irlanda, Scozia, Canada e Stati Uniti d’America e che comincia a trovare spazio anche in Italia. Si celebra la sera del 31 ottobre.

Accadde Oggi:
2002 – Crollo scuola San Giuliano (15 anni fa): Alle 11,30 di giovedì 31 ottobre 2002, i 57 bambini della scuola elementare Francesco Jovine di San Giuliano di Puglia siedono tranquilli nei loro banchi, ad ascoltare le lezioni delle quattro insegnanti che li seguono. Tre minuti dopo accade l’irreparabile.

1892 – Doyle pubblica “Le avventure di Sherlock Holmes” (125 anni fa): Ingaggiato dal re di Boemia per recuperare una foto compromettente per lo stesso monarca prossimo alle nozze, Holmes, aiutato dall’inseparabile Watson, riesce a rintracciare l’avventuriera Irene Adler che ricatta il re. Una donna astuta che il detective non dimenticherà più per tutta la sua vita.

1970 – Attivata la teleselezione in Italia (47 anni fa): «Pronto signorina, mi dia questo numero» è la frase che apriva ogni telefonata degli italiani prima di questa data, quando ci si doveva mettere in contatto con un utente che aveva un prefisso diverso dal proprio. Il collegamento poteva avvenire solo tramite il centralino, dove rispondeva solitamente una voce femminile.

Sei nato oggi? Sei gentile ed affabile con tutti ma, nello stesso tempo, sei molto attento a non rivelare mai del tutto i tuoi progetti. Hai una vita interessante, caratterizzata da molti viaggi e diversi rapporti affettivi. Nel lavoro riveli grande creatività ed originalità. In amore troverai chi è in grado di conquistarti per sempre, proprio quando meno te lo aspetti.

Celebrità nate in questo giorno:
1969 – Kim Rossi Stuart (48 anni fa): È una star del cinema italiano contemporaneo, molto apprezzata anche all’estero. Romano di Roma, scopre il talento di attore a cinque anni, girando piccole parti in TV.

1929 – Bud Spencer (88 anni fa): È stato il gigante buono più amato dal pubblico di tutte le età ed insieme con l’amico Terence Hill ha formato una coppia leggendaria nella storia del cinema, premiata nel 2010 con il David di Donatello alla carriera.

1964 – Amanda Sandrelli (53 anni fa): Figlia d’arte, è nata a Losanna dal legame tra Gino Paoli e Stefania Sandrelli. Attiva sia a teatro che al cinema, ha recitato in diversi film, tra cui “Non ci resta che piangere”.

Scomparsi oggi:

1993 – Federico Fellini (24 anni fa): Nell’olimpo dei migliori registi di sempre, al punto che l’aggettivo felliniano ovunque rievoca scene immortali che hanno fatto la storia della settima arte. Nato a Rimini e morto a Roma nel 1993.

1926 – Harry Houdini (91 anni fa): Nessuna catena, camicia di forza o baule ha saputo resistere a colui che è passato alla storia come il più grande illusionista ed escapologo della storia. Ungherese di origine.

1984 – Eduardo De Filippo (33 anni fa): Il più grande drammaturgo italiano del secondo Novecento e tra i pochissimi ad essere rappresentato anche all’estero.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.