fbpx
Almanacco

Almanacco del 4 agosto 2017

almanacco2Almanacco del 4 agosto 2017
E’ il 216° giorno dell’anno, 31ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 149 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:08 e tramonta alle 19:24 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:11 e tramonta alle 19:47 (ora solare)
Luna: 2.07 (tram.) 17.03 (lev.)

Santi del giorno: San Giovanni Maria Vianney (Sacerdote)
Sant’Aristarco (Discepolo di san Paolo
)

Etimologia: Domenica, dal latino “Dominicus”, che in età cristiana assunse il significato di “consacrato al Signore”, diventò nome proprio nel IV secolo. Nel Medioevo fu spesso imposto alle bambine nate di domenica, come segno di lode al Signore. Oggi è molto frequente in Italia, soprattutto nel Meridione..

Proverbio del giorno:
Agosto pescaio e termidoro.

Aforisma del giorno:
Spesso il vivere a lungo non è un lungo vivere, ma un lungo morire. (Democrito)

Accadde Oggi:
1974 – Strage Italicus (43 anni fa): Era da poco passata l’una di notte, quando nella carrozza 5 del treno espresso Roma-Monaco di Baviera, “Italicus”, esplose un ordigno ad alto potenziale. Il convoglio passava in quel momento presso San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, e la deflagrazione fu micidiale: il bilancio finale fu di 22 vittime e 48 feriti.

1950 – Viale del Tramonto e il divismo (67 anni fa): «Mr. De Mille, sono pronta per il primo piano» così Norma Desmond, ex diva del cinema muto, si rivolge a una cinepresa che non c’è, immaginando di essere ripresa dal suo regista prediletto, Cecil B. De Mille.

1997 – La donna più longeva della storia (20 anni fa): Jeanne Calment, muore a 122 anni nella cittadina francese di Arles. È suo il primato della donna più anziana di sempre, riconosciuto dal Gerontology Research Group.

Sei nato oggi? Sei tenacemente attaccato ai tuoi princìpi e per difenderli sei pronto a tutto. A volte le tue lotte sembrano controproducenti ma, col tempo, la tua fermezza e la tua determinazione ti permetteranno di arrivare dove vuoi. In amore sei fedele, costante e leale; il tuo impegno verrà premiato.

Celebrità nate in questo giorno:
1901 – Louis Armstrong (116 anni fa): Nato a New Orleans, principale città della Louisiana, Louis Daniel Armstrong ha fatto la storia del jazz nel XX secolo, come trombettista e cantante. 

1961 – Barack Obama (56 anni fa): Nato a Honolulu, capitale dello Stato delle Hawaii, Barack Hussein Obama entra nei libri di storia come 44° Presidente degli Stati Uniti d’America. Primo afro-americano eletto alla Casa Bianca.

1792 – Percy Bysshe Shelley (225 anni fa): Nato a Field Place, nel sud-est dell’Inghilterra, è annoverato, con John Keats e Lord Byron, tra i maggiori poeti del Romanticismo.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.