fbpx
Almanacco

Almanacco del 4 gennaio 2017

almanacco2Almanacco del 4 gennaio 2017

E’ il 4° giorno dell’anno, 1ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 361 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:52 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:04 e tramonta alle 16:52 (ora solare)
Luna: 11.16 (lev.) 23.24 (tram.)
Sciame meteoritico delle Quadrantidi.

Santi del giorno: Beata Angela da Foligno (Terziaria Francescana)
Santi Ermete e Caio (Martiri)
San Ferreolo di Uzès (Vescovo)

Etimologia: Angela, deriva dal termine latino angelus, ripreso, a sua volta, dalla parola greca angelos. Il significato del nome Angelo e Angela è quindi, “messaggero”. Per tale motivo questo nome è stato da sempre usato per denominare i messaggeri di Dio. Ad oggi il significato di Angelo e Angela richiama principalmente tali figure.

Proverbio del giorno:
Anno nevoso è sempre fruttuoso.

Aforisma del giorno:
Oh Padre Iddio! Padre d’immenso amore, / abbi di noi pietà! Deh, me tapino / accogli a contemplar l’alto splendore / del volto tuo divino! (C. Ferrini)

Accadde Oggi:

2010 – Inaugurato il grattacielo più alto del mondo (7 anni fa): Con una spettacolare cerimonia, in stile hollywoodiano, viene inaugurato a Dubai il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

1967 – Album di debutto dei Doors (50 anni fa): Il 4 gennaio del 1967 è una di quelle date che hanno segnato per sempre la storia del rock! Quattro ventenni dell’Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.

Sei nato oggi? nati il 4 di gennaio presentano un’attitudine naturale per la soluzione di problemi di ogni sorta: sono dei veri esperti nell’esaminare una situazione e riassumere quello che non va in modo conciso e stringato. Sono molto richiesti e ricercati anche se devono imparare ad avere più pazienza con gli altri. I nati in questo giorno sono per natura collezionisti di qualsiasi cosa, non solo di oggetti concreti, ma anche di fatti e informazioni dettagliate; amano circondarsi di libri, strumenti, materiali e oggetti utili, per averli a portata di mano quando servono. I nati il 4 di gennaio sono persone sistematiche e a volte possono far diventare matti gli altri con la fissazione dell’ordine; hanno uno stile molto personale non solo nel modo di pensare ma anche nell’abbigliamento e nella maniera di proporsi agli altri.

Celebrità nate in questo giorno:

1809 – Louis Braille (208 anni fa): Nel buio, cui fu condannato per tutta l’esistenza da uno sfortunato incidente, trovò la “luce” per donare a milioni di non vedenti la possibilità di comunicare con il mondo.

1960 – Michael Stipe (57 anni fa): Star mondiale della musica, per trent’anni frontman di una delle migliori band del genere rock.

Scomparsi oggi:

2015 – Pino Daniele (2 anni fa): L’uomo in blues della musica italiana è stato un artista tra i più amati e ricercati di sempre, stimato come pochi dai suoi colleghi per la sua infinita generosità.

1960 – Albert Camus (57 anni fa): Figura preminente della letteratura francese, insieme con Sartre è annoverato tra i padri dell’esistenzialismo ateo.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.