fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 4 gennaio 2019

Almanacco del 4 gennaio 2019

E’ il 4° giorno dell’anno, 1ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 361 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:52 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:04 e tramonta alle 16:52 (ora solare)
Luna: 6.04 (lev.) 15.45 (tram.)
Sciame meteoritico delle Quadrantidi.

Santi del giorno: Beata Angela da Foligno (Terziaria Francescana)
Santi Ermete e Caio (Martiri)
San Ferreolo di Uzès (Vescovo)
San Rigoberto di Reims (Vescovo)
San Rigomero (Vescovo)
Sant’Abruncolo (Vescovo)
Santa Dafrosa di Roma (Sposa e Martire)
Santa Farailde di Gand (Vedova)

Etimologia: Simeone, deriva dall’antico ebraico “Shime’on”, attraverso il quale risaliamo alla variante greca “Simon” che a sua volta, crea la forma ecclesiastica latina “Simo-onis” (alla base degli attuali Simone e Simeone).

Proverbio del giorno:
Anno nevoso è sempre fruttuoso.

Aforisma del giorno:
La bellezza ci può trafiggere come un dolore (Thomas Mann)

Accadde Oggi:

2010 – Inaugurato il grattacielo più alto del mondo (9 anni fa): Con una spettacolare cerimonia, in stile hollywoodiano, viene inaugurato a Dubai il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Nel corso della manifestazione viene svelata la sua altezza: 828 metri, un primato senza confronti nella storia delle costruzioni, che in questa data viene registrato ufficialmente.

1967 – Album di debutto dei Doors (52 anni fa): Il 4 gennaio del 1967 è una di quelle date che hanno segnato per sempre la storia del rock! Quattro ventenni dell’Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.

Sei nato oggi? Dietro il tuo aspetto tranquillo, contemplativo e riflessivo si cela una natura determinata e una grande capacità di ottenere dalla vita quel che desideri. Sei attratto dalla politica e dall’attività sindacale o sociale e spesso fai di questi interessi la tua professione. In amore devi imparare ad essere più conciliante nei confronti del partner e a non pretendere da lui l’impossibile.

Celebrità nate in questo giorno:

1809 – Louis Braille (210 anni fa): Nel buio, cui fu condannato per tutta l’esistenza da uno sfortunato incidente, trovò la “luce” per donare a milioni di non vedenti la possibilità di comunicare con il mondo.

1960 – Michael Stipe (59 anni fa): Star mondiale della musica, per trent’anni frontman di una delle migliori band del genere rock. Americano di Decatur, in Georgia, scopre la sua inclinazione musicale ascoltando Patti Smith, con cui stringe una duratura amicizia e duetta in diverse occasioni. All’Università incontra il chitarrista Peter Buck, con il quale fonda il gruppo R.E.M., coinvolgendo nel progetto il bassista Mike Mills e il batterista Bill Berry.

Scomparsi oggi:

2015 – Pino Daniele (4 anni fa): L’uomo in blues della musica italiana è stato un artista tra i più amati e ricercati di sempre, stimato come pochi dai colleghi per la sua infinita generosità. Nato a Napoli.

1960 – Albert Camus (59 anni fa): Figura preminente della letteratura francese, insieme con Sartre è annoverato tra i padri dell’esistenzialismo ateo. Nato a Mondovi (oggi Dréan), sulla costa orientale dell’Algeria.

Oroscopo del giorno:


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.