fbpx
Almanacco

Almanacco del 4 ottobre 2017

almanacco2Almanacco del 4 ottobre 2017

E’ il 277° giorno dell’anno, 40ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 88 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:11 e tramonta alle 17:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:26 e tramonta alle 17:56 (ora solare)
Luna: 4.24 (tram.) 17.26 (lev.)

Santi del giorno: San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia ed è il protettore di commercianti, cordai, ecologi, floricoltori, mercanti, tappezzieri e poeti.
San Crispo (Discepolo di san Paolo)
San Petronio di Bologna (Vescovo)

Etimologia: Francesco, deriva dal germanico “frankisk”, “del popolo franco”. Nel Medioevo, il latino “franciscus” finì con l’indicare il popolo francese e proprio da questo aggettivo derivò “Franceis”, da cui il nostro Francesco. E’ tra i nomi più diffusi in Italia, grazie al Santo di Assisi che porta questo nome e che scrisse il “Cantico delle Creature”, primo

Proverbio del giorno:
Caldo ottobre fa freddo febbraio.

Aforisma del giorno:
Un uomo che teme di soffrire soffre già quello che teme (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:

1957 – Primo satellite nello spazio (60 anni fa): Alle 19,28 (22,28 ora di Mosca) del 4 ottobre 1957, dal cosmodromo di Baikonur, nell’odierno Kazakistan, fu lanciato lo Sputnik 1, il primo satellite della storia. L’evento decretò l’inatteso sorpasso dell’Unione Sovietica sugli Stati Uniti nella convulsa corsa allo spazio, che vedrà contrapposte le due superpotenze fino alla fine degli anni Sessanta.

2006 – Fondazione di WikiLeaks (11 anni fa): In questa data viene registrato il dominio www.wikileaks.org. È l’atto di nascita dell’organizzazione che negli anni a venire farà tremare governi di tutto il mondo, pubblicando dossier, corrispondenze e documenti segreti (segreto di stato, militare, bancario, etc.) delle varie diplomazie. Ribattezzata la “primula rossa dell’era dei computer”, WikiLeaks (in italiano, “fuga di notizie”) si presenta come un’organizzazione senza scopo di lucro, formata da volontari (giornalisti, attivisti, scienziati) tenuti nel più stretto anonimato. Un esercito che attraverso fonti anonime riesce a mettere le mani sui documenti più scottanti della politica internazionale, caricandoli sul sito dell’associazione e mettendoli a disposizione di tutti.

1964 – Inaugurata l’Autostrada del Sole (53 anni fa): In diretta televisiva, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, più nota come Autostrada del Sole, dopo il completamento dell’ultimo tratto tra Orvieto e Chiusi.

Sei nato oggi? Al contrario di molte persone, i nati il 4 ottobre vivono semplicemente la loro vita e si comportano come vogliono. Sebbene si presentino speso come personaggi piacevoli e affascinanti, possiedono una durezza interiore che deriva dall’aver continuamente a che fare con un mondo tutt’altro che perfetto. E’da quest’anima realistica e legata all’istinto di sopravvivenza che essi fanno derivare la loro prospettiva ironica, le loro acute osservazioni e il loro sottile senso dell’umorismo.

Celebrità nate in questo giorno:

1946 – Susan Sarandon (71 anni fa): Nata a New York, da famiglia di origini italo-britanniche, è una dei volti più noti del cinema hollywoodiano, in cui è attiva come attrice e produttrice.

1960 – Francesco Baccini (57 anni fa): Nato a Genova, alla fine degli anni Ottanta si affaccia sulla scena musicale come cantautore. Inizia a studiare musica e pianoforte sin da piccolo.

1924 – Charlton Heston (93 anni fa): Sessant’anni di carriera ad alti livelli fanno di Charlton Heston, nome d’arte di John Charles Carter, uno dei migliori attori della storia del cinema.

Scomparsi oggi:

1669 – Rembrandt (348 anni fa): Universalmente riconosciuto quale massimo pittore d’Olanda e tra i più insigni della storia dell’arte europea, è stato uno dei protagonisti assoluti dell’arte del Seicento

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.