fbpx
Almanacco

Almanacco del 4 settembre 2017

almanacco2Almanacco del 4 settembre 2017

E’ il 247° giorno dell’anno, 36ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 118 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:40 e tramonta alle 18:38 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:49 e tramonta alle 18:54 (ora solare)
Luna: 3.31 (tram.) 17.47 (lev.)

Santi del giorno: Santa Rosalia (Vergine Eremita)
San Mosè (Profeta)
Sant’Ida di Herzfeld (Vedova)

Etimologia: Rosalia, iI nome deriva dal provenzale Rocelin latinizzato in Rosàlia e significa “corona di rose”. Le rosalie erano feste popolari a carattere funebre che gli antichi romani celebravano nel periodo di massima foritura delle rose, cioè tra maggio e giugno.

Proverbio del giorno:
Chi scherza col fuoco finisce col bruciarsi le ali

Aforisma del giorno:
Lodiamo gli altri in proporzione alla stima che essi hanno per noi (Charles de Montesquieu)

Accadde Oggi:

1998 – Page e Brin fondano Google (18 anni fa): Larry Page e Sergey Brin, due studenti dell’università di Stanford, fondano Google Inc. nel garage (affittato per 1.700 dollari al mese) di una villetta, al numero 232 di Santa Margherita avenue in Menlo Park, nel cuore della Silicon Valley californiana. Il 27 settembre partirà la versione beta dell’omonimo motore di ricerca, su cui i due hanno lavorato.

Sei nato oggi? Il tema dominante nella vita dei nati il 4 settembre è la costruzione. A prescindere dal loro tipo di carriera, situazione famigliare o cerchia sociale, essi si interessano a tutto ciò che è struttura, forma, organizzazione e si impegnano a mettere insieme le cose per farle funzionare. Sebbene molti posseggono grandi doti tecniche, il campo in cui sono più brillanti è quello delle previsioni e delle pianificazioni: il loro forte, per esempio, è approntare sistemi che producano merci o forniscano servizi, sia in termini materiali sia teorici. Esattamente pragmatici, i nati il 4 settembre sono convinti che i metodi si giudichino solo dai risultati.

Celebrità nate in questo giorno:

1850 – Luigi Cadorna (167 anni fa): Nato a Pallanza (oggi parte del comune di Verbania, in Piemonte), è stato un noto generale e politico italiano durante il Regno d’Italia.

1974 – Carmen Consoli (43 anni fa): Cantautrice italiana, nata a Catania, sin da piccola lavora con la musica, prima in gruppi locali fino a quando, dopo il trasferimento a Roma, Michele Santoro la nota e la invita ad una trasmissionei n ricordo di Mia Martini.

Scomparsi oggi

1965 – Albert Schweitzer (52 anni fa): Uomo di alto ingegno e di straordinaria generosità, mise la sua abilità di medico al servizio dell’umanità più debole.

1907 – Edvard Grieg (110 anni fa): Nato a Berger (nella Norvegia sud-occidentale) e qui morto il 4 settembre del 1907, è considerato il più famoso compositore e pianista norvegese.

2006 – Giacinto Facchetti (11 anni fa): Nato a Treviglio (in provincia di Bergamo) e morto il 4 settembre 2006 a Milano, dal 1960 al 1978 è stato un famoso terzino dell’Inter

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.