Almanacco del 5 giugno 2019
Almanacco del 5 giugno 2019
E’ il 157° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 209 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 20:07 (ora solare)
Luna: 6.25 (lev.) 21.52 (tram.)
Santi del giorno: San Bonifacio (Vescovo e Martire)
San Gualtiero (Frate ospedaliero)
San Franco (Eremita)
Etimologia: Bonifacio, deriva dall’antico nome latino Bonifatius, a sua volta legato all’aggettivo bonifatus, formato da bonus, “buono” e da fatum, “destino”: ha quindi il significato augurale “che abbia un destino fortunato”. Nel Medioevo è stato interpretato, per etimologia popolare, come formato da facere, e quindi “che agisce bene”.
Proverbio del giorno:
Di giugno levati il cuticugno.
Aforisma del giorno:
Una buona opera non perde le sue grazie perché sostiene cose contrarie alla causa. (M. de Montaigne)
Accadde Oggi:
1977 – Nasce Apple II, primo pc di successo (42 anni fa): Esce sul mercato l’Apple II il primo personale computer accessibile a tutti della storica società di informatica fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak.
1989 – Protesta di piazza di Tienanmen (30 anni fa): Uno studente che con il suo corpo cerca di arrestare l’avanzata dei carri armati. È un’immagine storica del grande movimento di protesta che portò migliaia di studenti universitari a manifestare, in piazza Tienanmen, contro il regime comunista cinese, che dal canto suo rispose con una sanguinosa repressione militare.
1224 – Fondazione dell’Università di Napoli (795 anni fa): Due i motivi che spinsero Federico II, imperatore del Sacro romano impero, a fondare l’Università degli Studi di Napoli, considerata in assoluto la prima università laica in in Europa di tipo statale.
Sei nato oggi? nati il 5 giugno si meravigliano sempre molto quando gli altri non li capiscono: essi infatti considerano il loro linguaggio chiaro e semplice, oltre che pragmatico, basato sui fatti. Invece molto spesso le loro idee sono intricate, contorte e prive di contatto con la realtà; chili ascolta riesce a seguire il filo dei loro pensieri, ma non a cogliere il significato o l’intuizione di chi vi sta dietro. I nati in questo giorno hanno un lato di sé che li spinge a far sì che tutto vada per il verso giusto, sono spesso competitivi e amano vincere; sebbene non siano di natura perfezionisti, una volta individuata la direzione si costringono ad andare avanti a ogni costo, pensando che un tale atteggiamento possa aiutarli conquistare il successo.
Celebrità nate in questo giorno:
1946 – Stefania Sandrelli (73 anni fa): Attrice di grande fama e talento, in carriera ha conquistato diversi riconoscimenti, tra i quali il Leone d’Oro alla carriera, due David di Donatello, due Nastri d’Argento e il titolo di Cavaliere.
1944 – Massimo Cacciari (75 anni fa): Nato a Venezia, è un politico italiano, ex sindaco di Venezia e filosofo.
1898 – Garcia Lorca (121 anni fa): Poeta tra i più insigni del Novecento europeo e principale esponente della cosiddetta età d’argento della letteratura spagnola, la raffinatezza e l’impeto dei suoi versi continuano ad affascinare i lettori di ogni tempo.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA