fbpx
Almanacco

Almanacco del 5 ottobre 2017

almanacco2Almanacco del 5 ottobre 2017

E’ il 278° giorno dell’anno, 40ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 87 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 17:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 17:55 (ora solare)
Luna: 5.31 (tram.) 17.58 (lev.)
Luna piena alle ore 19.42.

Santi del giorno: Santi Placido e Mauro (Monaco)
Santi Firmato e Flavina di Auxerre
San Tranquilino Ubiarco Robles (Martire Messicano)

Etimologia: Mauro, un nome di origine etnica. Proviene dal latino Maurus, “di pelle scura”, e serviva ad indicare gli abitanti del nord Africa, fra l’attuale Algeria ed il Marocco, ossia quella che allora veniva chiamata Mauritania. Il termine proviene dal greco amauros, “moro, scuro”. Nell’antica Roma divenne un cognome, nella forma Maucius o Mautius. Un’altra concezione attribuisce al nome un’origine fenicia: mauharim, “occidente”, serviva, ancora una volta, ad indicare l’Africa occidentale ed i suoi abitanti. Mauro non compare nelle classifiche dei nomi più popolari tra i nuovi nati italiani, ma risulta abbastanza diffuso tra la popolazione adulta. E’ attualmente piuttosto usato anche in Portogallo, Croazia e Belgio.

Proverbio del giorno:
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire

Aforisma del giorno:
Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che è in me e non porta frutto, Egli lo recide, e ogni tralcio che porta frutto lo rimonda, perché ne produca ancora di più. Come il tralcio non può portare frutto da sé medesimo, se non rimane unito alla vite, così neppure voi se non rimanete in me. (Gesù)

Accadde Oggi:

1975 – Primo episodio di Goldrake (42 anni fa): Il principe Duke Fleed fugge dal suo pianeta Natale finito nelle mire del feroce re Vega. Raggiunta la Terra qui, sotto le mentite spoglie di Actarus, viene accolto all’istituto di ricerche spaziali diretto dal Dr Procton, che proteggerà con il suo robot dagli attacchi alieni. È l’inizio di Goldrake, storico cartone animato prodotto dalla Toei Animation e trasmesso in 74 episodi. Ispirato all’omonimo manga del fumettista Gō Nagai, è stato introdotto da un film pilota di 30 minuti rispetto al quale vennero apportati diversi cambiamenti.

1962 – James Bond debutta al cinema (55 anni fa): Inviato in Giamaica per fare luce sulla misteriosa morte di un collega, l’agente 007 s’imbatte nei piani scellerati del Dr No e della potente organizzazione criminale denominata “Spectre”. Con Licenza d’uccidere del regista Terence Young, debuttò al cinema James Bond, il celebre agente segreto al servizio di sua Maestà, creato dallo scrittore Ian Fleming. Accolto con grande favore dal pubblico, nonostante i limitati costi di produzione, il film lanciò l’allora sconosciuto Sean Connery, che impersonerà Bond in altre cinque pellicole, e consacrò come sex symbol la protagonista femminile Ursula Andress.

Sei nato oggi? La giustizia è un tema molto importante nella vita dei nati il 5 ottobre. Poiché di solito sono strenui difensori del loro concetto di verità, essi faranno quello che potranno per smascherare e opporsi all’ingiustizia, alla corruzione o all’oppressione. Che lavorino a un livello personale o nei più alti ranghi della società, essi lo fanno comunque con la stessa determinazione. I nati il 5 ottobre sono nel proprio intimo, persone molto vitali e amanti del divertimento. I nati il quinto giorno del mese sono governati dal numero 5 e dal veloce pianeta Mercurio, che rappresenta rapidità di pensiero e cambiamento. A causa dell’influenza di Mercurio, i nati il 5 ottobre possono desiderare di cambiare con grande frequenza il tipo di impegno in alcune attività sociali.

Celebrità nate in questo giorno:

1922 – Ciccio Ingrassia (95 anni fa): Palermitano doc, come il suo collega e compagno di lavoro Franco Franchi. Assieme diedero vita al celebre duo comico Franco e Ciccio, tra i più prolifici del cinema italiano.

1975 – Kate Winslet (42 anni fa): Figlia d’arte, cresciuta a pane e teatro, nasce a Reading, nel sud-est dell’Inghilterra, e da qui inizia una carriera fulminea, che la porta ad essere una delle più giovani (a soli 19 anni!) attrici ad aver ricevuto la candidatura all’Oscar.

1944 – Gianni Mazza (73 anni fa): Nato a Roma, è un noto direttore d’orchestra e compositore, oltre che personaggio televisivo.

1713 – Denis Diderot (304 anni fa): Figura cardine del pensiero illuminista, di cui incarnò gli ideali di amore del sapere in tutte le sue forme e di lotta all’ignoranza e alla superstizione religiosa.

Scomparsi oggi:

2011 – Steve Jobs (6 anni fa): Genio dell’informatica, imprenditore creativo, opinion leader, visionario. È stato tutte queste cose assieme in 35 anni di carriera professionale, vissuta con un solo e unico scopo: cambiare il mondo!

1994 – Nini Rosso (23 anni fa): Tra i pionieri del jazz made in Italy, è stato un trombettista molto celebre negli anni Sessanta e Settanta.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.