fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 6 luglio 2019

Almanacco del 6 luglio 2019

E’ il 187° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 178 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:42 e tramonta alle 19:47 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:41 e tramonta alle 20:14 (ora solare)
Luna: 8.44 (lev.) 22.48 (tram.)

Santi del giorno: Santa Maria Goretti (Vergine e Martire) protettrice delle ragazze.
Sant’Isaia (Profeta)
San Palladio (Vescovo degli Scoti)
San Romolo di Fiesole (Vescovo e Martire)

Etimologia: Romolo, il gentilizio “Romilius”, nome con cui si designò il mitico fondatore della città di Roma si può attribuire a “Romilia tribus”, “tribù Romilia” in Etruria, è attestato sin dal V secolo a.C. E’ un nome entrato in voga anche tra le prime comunità cristiane, e ad oggi ancora abbastanza diffuso.

Proverbio del giorno:
Cuor forte vince cattiva sorte

Aforisma del giorno:
Gli uomini, quando si arrabbiano, si danno da fare per cambiare le cose. (Malcolm X)

Accadde Oggi:

1785 – Usa adottano il dollaro (234 anni fa): A nove anni dalla Dichiarazione d’indipendenza, con la Guerra civile in corso, il Congresso stabilisce che gli Stati Uniti debbano dotarsi di una moneta propria. La scelta cade sul dollaro, il cui nome riprende quello del doleras, moneta d’argento utilizzata nelle colonie spagnole e nel nord America anche dai coloni inglesi.

1994 – Forrest Gump debutta nelle sale americane (25 anni fa): Non è insolito ascoltare nella lingua parlata di ogni paese frasi come “Stupido è chi lo stupido fa” e “La vita è uguale a una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”. Piccole pillole di saggezza che danno la misura di quanto sia presente nella memoria collettiva il romantico personaggio di Forrest Gump, protagonista dell’omonimo film di Robert Zemeckis.

1885 – Primo test sull’uomo del vaccino antirabbico (134 anni fa): Un morso di un cane affetto da rabbia e si finiva all’altro mondo dopo giorni di atroci sofferenze. Il triste destino cui andavano incontro coloro che contraevano l’idrofobia, molto diffusa nell’Europa d’inizio XIX secolo. Il chimico e biologo francese Louis Pasteur scoprì la cura adatta, intuendo il modo in cui il virus si propagava negli organismi, scatenando la malattia.

Sei nato oggi? I nati il 6 luglio sono perennemente coinvolti in relazioni e professioni in cui si instaura una sorta di mutua attrazione magnetica con l’oggetto dei loro desideri. La vita di queste persone è attraversata da una vena di fatalismo che rende le decisioni dettate più da un senso di inevitabilità che da una libera scelta. I nati il 6 luglio si trovano ad affrontare una vita fatta di scelte e responsabilità.

Celebrità nate in questo giorno:

1935 – Tenzin Gyatso (84 anni fa): Monaco buddista e massima autorità istituzionale e religiosa del Governo del Tibet in esilio (così chiamato, perché fondato in India a seguito della repressione cinese), è il quattordicesimo Dalai Lama, espressione traducibile come “oceano di saggezza”.

1946 – Sylvester Stallone (73 anni fa): Nato a New York, attore, sceneggiatore e regista, icona dei film d’azione degli anni ‘80 e ‘90.

1907 – Frida Kahlo (112 anni fa): La più popolare pittrice sudamericana di sempre, fu una protagonista della scena artistica internazionale nella prima metà del Novecento.

Scomparsi oggi

1854 – Georg Ohm (165 anni fa): Fisico nato a Erlangen, in Germania, e morto a Monaco di Baviera nel luglio 1854, le sue ricerche fornirono un significativo contributo allo studio dei fenomeni elettromagnetici.

1971 – Louis Armstrong (48 anni fa): Nato a New Orleans, principale città della Louisiana, Louis Daniel Armstrong ha fatto la storia del jazz nel XX secolo, come trombettista e cantante.

1893 – Guy De Maupassant (125 anni fa): Nato a Tourville-sur-Arques, nell’Alta Normandia (Francia), fu una delle figure letterarie di spicco della seconda metà dell’Ottocento.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.