fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 6 novembre 2018

Almanacco del 6 novembre 2018

E’ il 310° giorno dell’anno, 45ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 55 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:49 e tramonta alle 16:58 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 17:02 (ora solare)
Luna: 5.07 (lev.) 16.44 (tram.)

Santi del giorno: San Leonardo di Noblac (Eremita) protettore di agricoltori, fabbri, fruttivendoli, carcerati e matti.
San Demetrio (Vescovo)
San Melanio (Vescovo)

Etimologia: Leonardo, dal personale longobardo “Leonhart”, “che ha la forza di un leone”, è diffuso sin dal VI secolo, sia tra i Germani che a Roma, con la forma latina “Leonardus”.

Proverbio del giorno:
Novembre gelato, addio seminato.

Aforisma del giorno:
Figliuola, per tendere alla perfezione bisogna fare la più grande attenzione ad agire in tutto per piacere a Dio e cercare di evitare i più piccoli difetti; fare il proprio dovere e tutto il resto con più generosità. (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:

2010 – Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei (8 anni fa): Alle prime ore dell’alba di sabato 6 novembre viene giù la schola armaturaum, la storica “palestra dei gladiatori” degli scavi di Pompei. All’origine del crollo ci sarebbero delle infiltrazioni d’acqua prodotte dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti: l’acqua, raccoltasi in un terrapieno alle spalle dell’armeria di via dell’Abbondanza, avrebbe fatto pressione fino al definitivo collasso della struttura.

Sei nato oggi? Anche la più letargica delle anime può avvertire lo stimolo che proviene dalla forte energia di una persona nata il 6 novembre. I nati in questo giorno sono in genere o personalità capaci di infondere forza, oppure impegnate a creare un ambiente stimolante ed entusiastico per sé stessi e gli altri. In ogni caso, nelle loro vene scorre sempre un sangue bollente. La ragione principale per cui l’entusiasmo di queste persone è tanto contagioso è che non si tratta di un’esaltazione superficiale, ma di una passione che nasce dal profondo; sicuri di sé e delle proprie convinzioni ma anche pragmatici e dotati di grande competenza tecnica, i nati il 6 novembre credono fermamente nelle proprie capacità e nella possibilità di raggiungere il successo in questo mondo.

Celebrità nate in questo giorno:

1954 – Mango (64 anni fa): Nato a Lagonegro, in provincia di Potenza, è stato uno dei cantautori più raffinati della musica leggera italiana, stimato da numerosi colleghi che hanno inciso brani scritti da lui.

1970 – Ethan Hawke (48 anni fa): Americano di Austin, capitale del Texas, è un noto attore, stimato anche come sceneggiatore e scrittore.

Scomparsi oggi:

1893 – Pyotr Tchaikovsky (125 anni fa): Compositore tra i massimi della storia della musica e autore di sinfonie tra le più popolari al mondo, fu tra i maggiori interpreti del romanticismo musicale.

2007 – Enzo Biagi (11 anni fa): Nato a Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna, è considerato tra i padri del giornalismo italiano. Fu popolare anche come conduttore televisivo.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.