fbpx
Almanacco

Almanacco del 7 febbraio 2017

almanacco2Almanacco del 7 febbraio 2017

E’ il 38° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 327 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:15 e tramonta alle 17:33 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:36 e tramonta alle 17:38 (ora solare)
Luna: 4.00 (tram.) 14.04 (lev.)

Santi del giorno: San Teodoro (Soldato e Martire) protettore di militari e reclute.
San Riccardo (Re degli Inglesi)
Sant’Egidio Maria di San Giuseppe (Francesco Pontillo – Professo Frate Minore)

Etimologia: Teodoro, deriva dal greco “doròn e theòs”, “dono di Dio”, si diffuse ben presto come personale tra le prime comunità cristiane, grazie al suo significato beneaugurante e di apprezzamento per il nuovo nato. Esiste anche la variante maschile ma meno usata.

Proverbio del giorno:
Gennaio e febbraio mettiti il tabarro.

Aforisma del giorno:
Temi con tutta l’anima il Signore e riverisci i suoi sacerdoti. (Siracide)

Accadde Oggi:

1914 – Charlot debutta al cinema (103 anni fa): Agli albori del mito di Hollywood, nelle sale vennero proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo; di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti, diventando un’icona della storia del cinema e la principale fonte d’ispirazione per i più grandi “maestri del sorriso”.

1940 – La Disney lancia Pinocchio al cinema (77 anni fa): A poco più di due anni dallo strepitoso successo di Biancaneve e i sette nani, Walt Disney portò nelle sale americane il suo secondo lungometraggio, ispirandosi al celebre romanzo di Carlo Collodi, dalla cui lettura il produttore rimase profondamente colpito.

Sei nato oggi? I nati il 7 febbraio guardano molto all’aspetto sociale delle situazioni e avvertono il desiderio di porre rimedio alle ineguaglianze che vedono intorno a sé. Essi sono da annoverarsi tra i più idealisti di tutto l’anno, ma chi non li capisce può scambiarli per individui duri, ironici, persino cinici. E’ vero infatti che sono piuttosto critici e severi nel giudicare la vita in sé, ma quasi sempre avanzano anche idee costruttive su come migliorarla.Più o meno ingenui che siano, i nati il 7 febbraio sono, di solito, attenti giudici del carattere e studiano con diligenza l’animo e la personalità umani. Scelgono le proprie amicizie con molta cura e, qualora si assumano la responsabilità di una famiglia, sono convinti che i figli possano insegnare molto che la loro infanzia debba essere vissuta nel modo più felice possibile.

Celebrità nate in questo giorno:

1952 – Vasco Rossi (65 anni fa): Blasco e Komandante sono i suoi due soprannomi più popolari, ma per la storia del rock italiano, di cui è un protagonista di primo piano, è Vasco e basta.

1812 – Charles Dickens (205 anni fa): Riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.