fbpx
Almanacco

Almanacco del 9 aprile 2018

almanacco2Almanacco del 9 aprile 2018

E’ il 99° giorno dell’anno, 15ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 266 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:39 e tramonta alle 18:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:47 e tramonta alle 19:01 (ora solare)
Luna: 2.11 (lev.) 12.05 (tram.)
Venere sorge alle 6.36 e tramonta alle 20.36. Distanza: km 232.000.000 . Parte illuminata: 92,9 %.

Santi del giorno: San Demetrio di Tessalonica (Martire)
San Liborio (Vescovo di Le Mans)
Santa Casilda di Toledo (Vergine)
San Gaucherio di Aureil (Sacerdote)

Etimologia: Liborio, derivante dal tardo nome latino “Liborius”, ha un significato incerto, anche se è stato ricollegato da parte di alcuni studiosi all’ebraico “Libba”, che significa “ispirato”. L’unica tradizione a cui far riferimento sembra essere quella risalente al latino ecclesiastico, visto che il nome si è diffuso grazie al culto di San Liborio, vescovo di Le Mans in Francia, morto nel 397.

Proverbio del giorno:
D’aprile ogni goccia un barile.

Aforisma del giorno:
I desideri naturali hanno limiti ben definiti, quelli nati da una falsa opinione non ne hanno: il falso non ha confini. (Seneca)

Accadde Oggi:

1865 – Si conclude la Guerra di secessione americana (153 anni fa): Dopo quattro anni di sanguinose battaglie, un atto di resa pose fine al più significativo tentativo separatista della storia.

Sei nato oggi? I nati il 9 aprile sono certamente unici. Rappresentano spesso l’estrema incarnazione delle tendenze più strane della società e le loro capacità sono quasi sempre spinte all’eccesso.I nati in questo giorno sono particolarmente bravi a tradurre le loro idee in azioni, lanciando a briglia sciolta la fantasia, ma sempre con la tendenza a usare metodi estremamente pratici. L’influenza che i nati il 9 aprile esercitano sugli altri non è sempre positiva; non molto aperti al rapporto sociale, utilizzano spesso le loro idee come veicolo di comunicazione con i loro colleghi, parenti e amici.

Celebrità nate in questo giorno:

1948 – Patty Pravo (70 anni fa): Artista simbolo degli anni Sessanta e Settanta, è diventata famosa come la ragazza del Piper, dal nome del locale che la lancia nel 1966.

1821 – Charles Baudelaire (197 anni fa): Massima incarnazione dell’artista bohémien e in ciò modello insuperabile per la generazione dei “poeti maledetti”, è considerato il padre del simbolismo letterario.

1933 – Gian Maria Volonté (85 anni fa): Rivoluzionario, partigiano, idealista, anarchico.

1990 – Kristen Stewart (28 anni fa): Dopo il bacio di un “vampiro”, a soli vent’anni, è diventata una delle attrici più pagate di Hollywood ed oggi i migliori registi se la contendono.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA