fbpx
Almanacco

Almanacco del 9 febbraio 2017

almanacco2Almanacco del 9 febbraio 2017

E’ il 40° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 325 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:13 e tramonta alle 17:35 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:33 e tramonta alle 17:41 (ora solare)
Luna: 5.52 (tram.) 16.08 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Apollonia (Vergine e Martire) protettrice dei dentisti.
San Rinaldo di Nocera Umbra (Vescovo)
San Marone (Eremita)

Etimologia: Apollonia, circa il significato di questo nome, diffuso in Italia soprattutto nelle regioni del Veneto e della Sicilia, sono stati condotti numerosi studi. Da questi è emerso che l’origine deriva dal nome greco ‘Apollon’, che possiamo tradurre con ‘dedicato ad Apollo’. L’onomastico viene festeggiato il 9 febbraio in ricordo di sant’Apollonia vergine, martire ad Alessandria d’Egitto nel III secolo, che è invocata, nella tradizione popolare, contro il mal di denti.

Proverbio del giorno:
La neve di febbraio ingrassa il granaio.

Aforisma del giorno:
Molti organi del corpo umano sono doppi: specie la lingua. (Gerhard Uhlembruck)

Accadde Oggi:

1955 – Inaugurata la prima metropolitana italiana (62 anni fa): Con una nazione intera in procinto di mettersi al volante di un’automobile, la Capitale sceglie la “via sotterranea”, inaugurando l’era underground a livello nazionale.

1867 – Fondato il quotidiano La Stampa (150 anni fa): Due edizioni, mattutina e pomeridiana; foliazione ridotta (max 4 pagine); prezzo 5 centesimi di lire. Il 9 febbraio del 1867 si presentò così, nelle edicole di Torino, la Gazzetta Piemontese, lanciata al motto di “Frangar non flectar” (“Mi spezzerò ma non mi piegherò”). Ribattezzato “La Stampa” dal 1895, il quotidiano assunse nella prima fase posizioni liberali, arrivando a sostenere la politica di Giolitti e opponendosi all’ascesa di Mussolini. Vittima della repressione fascista, nel 1926 venne rilevato dalla FIAT, da cui tutt’oggi è controllata al 100%.

Sei nato oggi? I pittoreschi individui nati il 9 febbraio sono attratti dagli avvenimenti entusiasmanti e al tempo stesso sono in grado di generare essi stessi una grande quantità di energia. Si tratta quasi sempre di persone estremamente spontanee, che non conoscono restrizioni; è tuttavia loro dovere imparare a porsi delle regole, quando necessario: se infatti sapranno orientare correttamente le proprie energie, invece di disperderle, potranno rivelarsi di gran lunga più produttivi. Inoltre, se riescono a tenere a freno un po’ l’entusiasmo che li contraddistingue, è molto meno probabile che finiscano con l’esaurirsi prima del tempo o che si espongano a influssi nocivi.

Celebrità nate in questo giorno:

1943 – Joe Pesci (74 anni fa): Una star del genere gangster che lo vede protagonista negli anni Novanta, diretto dai registi più rinomati di Hollywood.

1941 – Little Tony (76 anni fa): Essere l’Elvis italiano, con passaporto sammarinese, è stata la sua eterna sfida, imitando nei costumi e nelle movenze il “re del rock” di Memphis.

1945 – Mia Farrow (72 anni fa): Ha fatto parlare molto di sé, sia per le doti di attrice drammatica, sia per la “movimentata” vita sentimentale, in particolare per la lunga relazione con il celebre regista Woody Allen

Scomparsi oggi:

1966 – Sophie Tucker (51 anni fa): Cantante, attrice e speaker radiofonica russa morta nel 1966. Il vero nome era Sonya Kalish ed era soprannominata “The Last of the Red Hot Mamas”.

1881 – Fyodor Dostoyevsky (136 anni fa): Padre nobile della letteratura occidentale, Fëdor Michajlovič Dostoevskij, il nome completo, è da molti stimato come lo scrittore più geniale di sempre.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.