fbpx
Almanacco

Almanacco del 9 giugno 2016

almanacco2Almanacco del 9 giugno 2016
E’ il 161° giorno dell’anno, 23ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 205 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:11 (ora solare)
Luna: 9.10 (lev.) 23.13 (tram.)

Santi del giorno: Sant’Efrem (Diacono e Dottore della Chiesa)
San Columba di Iona (Abate)
Beata Anna Maria Taigi (Madre)

Etimologia: Efrem, Deriva dal nome ebraico Ephrajim e significa “colui che porta i frutti”. Si tratta di un nome legato al culto del cristianesimo, in particolare riferito a sant’Efrem, diacono e dottore della Chiesa vissuto nel IV secolo.

Proverbio del giorno:
Tutto s’accomoda fuor che l’osso del collo

Aforisma del giorno:
Con quello che non sai si farebbe un gran libro. (Sydney Smith)

Accadde Oggi:
1934 – L’esordio di Paperino (82 anni fa): Un papero e un maiale, membri del Circolo dei pigri, trascorrono le loro giornate scansando ogni fatica.

1815 – Fine Congresso di Vienna (201 anni fa): Ridisegnare l’assetto dell’Europa dopo la caduta dell’impero napoleonico fu l’obiettivo dei lavori del Congresso, che riunì a Vienna i capi di stato delle quattro potenze vincitrici (Austria, Regno Unito, Prussia e Russia), insieme ai rappresentanti delle altre nazioni, Francia in primis.

Sei nato oggi? I nati il 9 giugno mostrano spesso un dualismo che li porta a essere individui forti, decisi e determinati in un campo e curiosamente passivi e restii ad agire, in un altro: per esempio, possono ostentare grande decisione nel lavoro ed essere timidi nelle relazioni sociali, o all’inverso. Tale dualismo può verificarsi anche all’interno di uno stesso campo ed essere molto variabile; perciò, soprattutto nella sfera emotiva, gli altri spesso non sanno che cosa aspettarsi da una persona del genere. I nati il 9 giugno hanno un’intelligenza vivida e una mente logica, ma talvolta si comportano in maniera impulsiva. Devono controllare l’espressione delle emozioni più primitive come rabbia, gelosia, ammirazione invidiosa o altre forme insane di adorazione: per riuscirvi, non c’è che l’educazione mentale.

Celebrità nate in questo giorno:
1963 – Johnny Depp (53 anni fa): Da creatura fiabesca a pirata, da cioccolatiere a gangster, quando recita lui le emozioni sono garantite.

1961 – Michael J. Fox (55 anni fa): Leggi il suo nome e pensi, immediatamente, ai “viaggi nel tempo” di Marty McFly con la mitica DeLorean brevettata dal pittoresco scienziato Doc.

1981 – Natalie Portman (35 anni fa): Attrice e modella israeliana, naturalizzata statunitense, divenuta popolare, a livello internazionale, grazie al ruolo di protagonista de “Il cigno nero”, che l’è valso l’Oscar nel 2011.

1954 – Milena Gabanelli (62 anni fa): È la freelance più famosa d’Italia, conduttrice di un programma che, a detta di molti, rappresenta il non plus ultra del giornalismo d’inchiesta e del concetto di “servizio pubblico”.

Scomparsi oggi:

1870 – Charles Dickens (146 anni fa): Riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.