fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 9 giugno 2019

Almanacco del 9 giugno 2019

 

E’ il 160° giorno dell’anno, 23ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 205 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:43 (ora solare)

A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:10 (ora solare)

Luna: 0.12 (tram.) 10.57 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Efrem (Diacono e Dottore della Chiesa)

San Columba di Iona (Abate)

Beata Anna Maria Taigi (Madre)

San Massimiano di Siracusa (Vescovo)

Santa Tecla (Martire)

Santi Primo e Feliciano (Martiri)

 

Etimologia: Efrem, il nome deriva dall’ebraico Efraim ed ha il significato di “fecondo, che da frutti”.

 

Proverbio del giorno:

Ognuno patisce del suo mestiere.

 

Aforisma del giorno:

Non muovere causa a un giudice, perché giudicheranno in suo favore secondo il suo parere. (Siracide)

 

Accadde Oggi:

1934 – L’esordio di Paperino (85 anni fa): Un papero e un maiale, membri del Circolo dei pigri, trascorrono le loro giornate scansando ogni fatica. Per questo di fronte alle ripetute richieste di aiuto di una gallinella, impegnata nella semina e nella raccolta del grano, si fingono debilitati da un fastidioso mal di pancia. È il soggetto de La Gallinella saggia, cartone animato prodotto dalla Walt Disney e pubblicato il 9 giugno del 1934, in cui esordisce il celebre Donald Duck (conosciuto dal pubblico italiano semplicemente come Paolino Paperino) e Meo Porcello (che resterà per lungo tempo un inseparabile compagno d’avventure).

 

1815 – Fine Congresso di Vienna (204 anni fa): Ridisegnare l’assetto dell’Europa dopo la caduta dell’impero napoleonico fu l’obiettivo dei lavori del Congresso, che riunì a Vienna i capi di stato delle quattro potenze vincitrici (Austria, Regno Unito, Prussia e Russia), insieme ai rappresentanti delle altre nazioni, Francia in primis.

 

Sei nato oggi? Una particolare forza interiore ti sorregge in tutto ciò che fai. Grazie all’intelligenza e ad una notevole intuizione ti potrai scegliere la strada più adatta e potrai contare su una vita, sia lavorativa che affettiva, più che soddisfacente. Spesso sei dotato di capacità extrasensoriali e poteri medianici.

 

Celebrità nate in questo giorno:

1963 – Johnny Depp (56 anni fa): Da creatura fiabesca a pirata, da cioccolatiere a gangster, quando recita lui le emozioni sono garantite. Gli manca solo l’Oscar, tre volte sfiorato, per coronare una carriera da divo e da sex symbol tra i più osannati del cinema mondiale, suggellata dall’intitolazione di una stella sulla prestigiosa Hollywood Walk of Fame.

1961 – Michael J. Fox (58 anni fa): Leggi il suo nome e pensi, immediatamente, ai “viaggi nel tempo” di Marty McFly con la mitica DeLorean brevettata dal pittoresco scienziato Doc. Attore e doppiatore canadese naturalizzato statunitense, nato ad Edmonton, nella provincia dell’Alberta.

 

1981 – Natalie Portman (38 anni fa): Attrice e modella israeliana, naturalizzata statunitense, divenuta popolare, a livello internazionale, grazie al ruolo di protagonista de “Il cigno nero”, che l’è valso l’Oscar nel 2011.

 

1954 – Milena Gabanelli (65 anni fa): È la freelance più famosa d’Italia, conduttrice di un programma (dal 1997 al 2016) che, a detta di molti, rappresenta il non plus ultra del giornalismo d’inchiesta.

Scomparsi oggi:

 

1870 – Charles Dickens (149 anni fa): Riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale. Nato a Portsmouth.

Oroscopo del giorno:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.