fbpx
Almanacco

Almanacco del 9 maggio 2017

almanacco2Almanacco del 9 maggio 2017

E’ il 129° giorno dell’anno, 19ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 236 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 19:17 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:59 e tramonta alle 19:40 (ora solare)
Luna: 4.30 (tram.) 17.54 (lev.)

Santi del giorno: S. Pacomio ab.
S. Cristoforo mart.
S. Geronzio mart.

Etimologia: Cristoforo, derivato dal greco “Christophòros”, che significa “colui che reca Cristo in sé”, è un nome prettamente mistico, portato dai primi cristiani e diffusosi poi rapidamente in tutta Europa.

Proverbio del giorno:
Se maggio va fresco va ben la fava e anco il formento.

Aforisma del giorno:
Il pensiero successivo è immancabilmente più saggio (Euripide a.C.)

Oggi è:

Festa dell’Europa: Oggi ricorre la festa dell’Europa (chiamata anche “giorno europeo”), che ricorda il giorno in cui, nel 1950, Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, la cosiddetta “Dichiarazione Schuman”. La Dichiarazione rappresenta il punto di inizio della creazione di un unico nucleo economico europeo, che parte dalla comune gestione delle riserve di carbone e acciaio di Francia e Germania e porta alla realizzazione dell’Europa federale, strumento di pace e di integrazione tra le nazioni. Fino al 1964 la festa dell’Europa veniva celebrata il 5 maggio, perché celebrava la fondazione del Consiglio d’Europa avvenuta il 5 maggio 1949, la data fu spostata poi al 9 dello stesso mese in occasione del summit di Milano del 1985, dove si scelse di legarla anche alla fine della Seconda guerra mondiale (il 9 maggio è il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista). In occasione della festa le istituzioni dell’UE aprono al pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo, e nel resto del mondo gli uffici locali dell’Unione organizzano eventi e manifestazioni, allo scopo di avvicinare i cittadini all’UE e tra di loro. Visite guidate, concerti, dibattiti e mostre organizzate attirano migliaia di persone in tutti i paesi dell’UE. Dal 2008, in Italia, il 9 maggio è anche la “Giornata della Memoria delle Vittime del Terrorismo”, in ricordo del giorno in cui, nel 1978, lo statista Aldo Moro fu assassinato dalle Brigate Rosse.

Accadde Oggi:

1978 – La mafia uccide Peppino Impastato (39 anni fa):Arrivai alla politica nel lontano novembre ’65, su basi puramente emozionali: a partire cioè dalla mia esigenza di reagire ad una condizione familiare divenuta ormai insostenibile”. Parole dal diario di un trentenne che con il coraggio della verità e la forza delle idee ingaggia una lotta impari contro il male, che è dentro e fuori la sua vita. Sepolta da coincidenze storiche, silenzi e omissioni, la sua storia è patrimonio della cultura della legalità.

Sei nato oggi? I nati il 9 maggio hanno uno spiccato senso di equità, che rende sempre ponderate e affabili le parole che di solito ha il potere di costringere anche gli altri a mantenere le loro promesse. Estremamente coraggiosi e devoti alle cause in cui credono, le sostengono, se necessario, fino a sacrificare la loro stessa vita. Indipendentemente dal loro aspetto fisico, che può essere magro e delicato, i nati questo giorno irradiano un potere che non passa inosservato. Raramente aggressivi, basano la loro forza più che altro sulla difesa. Stanno sempre dalla parte dei più deboli; odiano la tirannia in tutte le sue forme.

Celebrità nate in questo giorno:

1939 – Gian Carlo Caselli (78 anni fa): Noto magistrato italiano, è stato un protagonista di primo piano della lotta al terrorismo e alla mafia.

1949 – Billy Joel (68 anni fa): Cantante e compositore tra i più amati negli USA, dove ha venduto oltre 60 milioni di album e dove è divenuto una star del pop tra gli anni Settanta e Ottanta.

1860 – J. M. Barrie (157 anni fa): Autore scozzese, attivo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, è ricordato come il padre di Peter Pan, l’eterno ragazzo.

Scomparsi oggi:

1978 – Aldo Moro (39 anni fa): Protagonista di primo piano della storia politica del Novecento, viene ricordato come uno dei più insigni statisti d’Italia.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.