fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 9 settembre 2018

Almanacco del 9 settembre 2018

E’ il 252° giorno dell’anno, 36ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 114 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:45 e tramonta alle 18:30 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:55 e tramonta alle 18:45 (ora solare)
Luna: 5.03 (lev.) 18.42 (tram.)
Luna nuova alle ore 19.03.

Santi del giorno: San Pietro Claver (Sacerdote) protettore degli schiavi e delle missioni presso i popoli neri.
San Sergio I (Papa – festeggiato anche l’8)
San Gorgonio di Roma (Martire)

Etimologia: Sergio, è ancora sconosciuta l’origine del personale latino “Sergius”, diffuso già tra i romani italianizzato in Sergio. Tornò di moda alla fine del secolo scorso, grazie ad alcuni personaggi della letteratura russa.

Proverbio del giorno:
Se piove per San Gorgonio, tutto l’ottobre è un demonio.

Aforisma del giorno:
Le peggiori cricche sono quelle composte da un uomo solo. (Shaw)

Accadde Oggi:

1501 – Michelangelo inizia a lavorare al David (517 anni fa): In questa data Michelangelo Buonarroti iniziò a lavorare per la prima volta al blocco di marmo da cui trasse fuori il celebre David, destinato a diventare l’ideale perfetto di bellezza maschile nell’arte. Commissionata dalla corporazione Arte della Lana e dagli Operai del Duomo di Firenze, l’opera doveva rappresentare, nelle intenzioni di questi ultimi, un’immagine diversa dell’eroe biblico, rispetto all’iconografia tradizionale. Un’opera monumentale che doveva scrivere un nuovo corso della scultura e in generale dell’arte universali.

Sei nato oggi? I nati il 9 settembre devono continuamente far fronte a situazioni impegnative, di solito prodotte più dalla loro stessa natura complicata che dal destino. Se potessero imparare ad assumere più spesso la linea la linea di minor resistenza, e non prendere sempre la via più difficile, avrebbero certamente una vita molto più tranquilla, anche se forse meno avventurosa. Non c’è dubbio che i nati il 9 settembre siano portati per le sfide. Facilmente annoiati, essi trovano insopportabile limitarsi a stare seduti e fare, anno dopo anno, sempre le stesse cose con gli stessi, prevedibili, risultati. Di conseguenza sono sempre alla ricerca, consapevole o inconsapevole, di luoghi nuovi e situazioni particolari, e un tale desiderio può anche svilupparsi dall’interno, dalla sensazione che manchi qualcosa, a prescindere dal successo che magari hanno già ottenuto. Molto anzi, sentono il bisogno di cercare questo elemento mancante fin dall’infanzia.

Celebrità nate in questo giorno:

1960 – Hugh Grant (58 anni fa): Nato a Londra, è un attore di grande successo, apprezzato soprattutto nel genere commedia e sentimentale.

1918 – Oscar Luigi Scalfaro (100 anni fa): Nato a Novara e morto a Roma nel 2012, politico e magistrato, è stato il nono Presidente della Repubblica, in carica dal 1992 al 1999.

1975 – Michael Bublé (43 anni fa): È il Sinatra del nuovo millennio, per lo stile volutamente ispirato al celebre interprete di My Way.

1963 – Roberto Donadoni (55 anni fa): Nato a Cisano Bergamasco (in provincia di Bergamo), è un ex giocatore degli anni Ottanta e Novanta di Atalanta e Milan.

Scomparsi oggi

1998 – Lucio Battisti (20 anni fa): Per molti è il più grande in assoluto della musica leggera italiana, riferimento imprescindibile per ogni generazione di artisti.

2013 – Alberto Bevilacqua (5 anni fa): Nativo di Parma, è stato un noto scrittore, regista e sceneggiatore italiano, stimato anche come poeta e giornalista.

1901 – Henri de Toulouse-Lautrec (117 anni fa): Nato ad Albi, in Francia, e morto a Saint-André-du-Bois nel 1901, è stato uno degli artisti postimpressionisti più importanti dell’Ottocento.

1976 – Mao Tse-tung (42 anni fa): Rivoluzionario e politico cinese, è stato uno dei principali protagonisti della storia del Novecento.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.