fbpx
Almanacco

Almanacco dell’1 Marzo 2018

almanacco2Almanacco dell’1 Marzo 2018

E’ il 60° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 305 giorni
A Roma il sole sorge alle 06:44 e tramonta alle 18:00 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 18:09 (ora solare)
Luna: 6.30 (tram.) 17.29 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Albino (Vescovo)
San Bono di Cagliari (Vescovo e Martire)
San David di Menevia (del Galles, Vescovo)

Etimologia: Albino, deriva dalla forma latina Albus che significa ‘bianco’. .

Proverbio del giorno:
Marzo o buono o rio, il bue all’erba e il cane all’ombra.

Aforisma del giorno:
Il più bel credo è quello che prorompe dal tuo labbro nel buio, nel sacrificio, nel dolore, nello sforzo supremo di una infallibile volontà di bene; è quello che, come una folgore, squarcia le tenebre dell’anima tua; è quello che, nel balenar della tempesta, ti innalza e ti conduce a Dio. (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:

1961 – L’Aeronautica istituisce le Frecce Tricolori (57 anni fa): Oltre un secolo di storia italiana nei cieli rivive ogni volta che la pattuglia acrobatica entra in azione.

1983 – In vendita i primi orologi Swatch (35 anni fa): Un possibile fallimento trasformato in uno dei maggiori successi commerciali di sempre e in un’icona pop targata anni Ottanta. Iniziò così l’avventura dello Swatch

Sei nato oggi? I nati il primo marzo hanno un talento naturale per varie forme di espressione artistica e sono molto sensibili all’ambiente circostante. Di solito sono grandi estimatori della bellezza nelle persone, nella natura e nella vita di tutti i giorni. Sono individui pratici e concreti che non fanno molta attenzione alla propria immagine e all’aspetto di ciò che li circonda. Adorano la spensieratezza, ridere e godersi la vita, prendendola così come viene.

Celebrità nate in questo giorno:

1904 – Glenn Miller (114 anni fa): Storico trombonista e compositore del genere jazz, che rese popolare dagli anni Venti ai Quaranta, attraverso uno stile vellutato ed orecchiabile anche per i profani della “musica nera”.

1954 – Ron Howard (64 anni fa): Nessuno immaginava che l’amico lentigginoso di Fonzie sarebbe entrato un giorno nell’olimpo dei registi più rinomati di Hollywood.

1994 – Justin Bieber (24 anni fa): Idolo pop dei teenager di mezzo mondo, in meno di dieci anni di carriera ha già accumulato fama e incassi da star navigata.

1974 – Romina Mondello (44 anni fa): Nata a Roma, è conosciuta come attrice, dopo gli esordi come modella.

1955 – Gene Gnocchi (63 anni fa): Volto popolare della televisione italiana, che unisce un’inesauribile vena comica a due grandi passioni: il calcio e la musica.

Scomparsi oggi

2012 – Lucio Dalla (6 anni fa): Nel gotha dei cantautori italiani, il Lucio “nazionale” ha dato del tu all’arte nelle sue svariate forme, dalla musica al cinema, passando per la pittura.

1938 – Gabriele D’Annunzio (80 anni fa): Autore simbolo del Decadentismo italiano, il suo essere perfettamente calato nel contesto politico del suo tempo e la capacità di farsi interprete dello spirito nazionale gli fecero meritare l’appellativo di Vate.

1773 – Luigi Vanvitelli (245 anni fa): Tra i più insigni maestri dell’architettura italiana, con opere immortali affermò un suo peculiare stile, a cavallo tra Barocco e Neoclassicismo.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA