fbpx
Almanacco

Almanacco dell’11 gennaio 2017

almanacco2Almanacco dell’11 gennaio 2017

E’ il 11° giorno dell’anno, 2ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 354 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:37 e tramonta alle 17:00 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:02 e tramonta alle 17:00 (ora solare)
Luna: 6.14 (tram.) 16.17 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Igino (Papa)
Santa Liberata (Vergine e Martire)
San David I (Re di Scozia)

Etimologia: Liberata, Il termine trae origine dal latino Liber, e ha un significato piuttosto evidente: “non schiava, di condizione libera”

Proverbio del giorno:
Non ride sempre la moglie del ladro

Aforisma del giorno:
La scherma è l’arte di farsi ammazzare cortesemente (J.L.A.Commerson)

Accadde Oggi:

1922 – Primo test dell’insulina (95 anni fa): A undici anni Leonard Thompson si trovò nella duplice parte di protagonista e testimone di un nuovo corso della medicina. Su di lui l’equipe di ricercatori dell’Università di Toronto testò per la prima volta l’insulina, salvando il piccolo diabetico da morte sicura. Una scoperta destinata a salvare le vite di milioni di pazienti.

Sei nato oggi? I nati l’11 gennaio sono persone estremamente abili e determinate con una capacità di valutare e farsi una idea ben precisa degli individui e delle esperienze che incontrano nella vita. Possiedono un forte senso della moralità e tendono a condannare ciò che non è conforme alle proprie convinzioni: dovrebbero evitare di erigersi a giudici, poiché un atteggiamento del genere (soprattutto nei figli) incentiva gli antagonismi e la ribellione. I nati l’11 di gennaio riescono ad essere molto cocciuti e testardi: esiste solo la loro opinione, non vedono altra possibilità e una volta che decidono è difficile discutere.

Celebrità nate in questo giorno:

1971 – Mary J. Blige (46 anni fa): Newyorchese doc, è considerata la regina del soul e del R&B contemporanei, con all’attivo oltre 50 milioni di album venduti nel mondo e nove Grammy Awards.

1945 – Christine Kaufmann (72 anni fa): Nata a Lengdorf (nella Baviera), per circa un ventennio è stata una delle attrici tedesche più note.

Scomparsi oggi:

1999 – Fabrizio De André (18 anni fa): Maestro riconosciuto di generazioni di cantautori italiani, “Faber” viene ricordato come il poeta degli emarginati, della libertà e dell’ironia dissacrante.

2013 – Mariangela Melato (4 anni fa): Nata a Milano, è stata una delle più apprezzate attrici teatrali e cinematografiche nel panorama italiano degli anni Settanta.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.