fbpx
Almanacco

Almanacco dell’11 maggio 2017

almanacco2Almanacco dell’11 maggio 2017

E’ il 131° giorno dell’anno, 19ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 234 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:54 e tramonta alle 19:19 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 19:42 (ora solare)
Luna: 5.33 (tram.) 19.48 (lev.)

Santi del giorno: San Fabio e compagni (Martiri in Sabina)
Sant’Ignazio da Laconi (Frate Cappuccino)
San Gengolfo (Martire)

Etimologia: Fabio, deriva dall’antico latino Fabia (appellativo, secondo Plinio il Vecchio, di un’antichissima famiglia patrizia romana). Il suo significato potrebbe essere legato alla parola faba, ossia “fava”. Altre interpretazioni ritengono il nome Fabio di ignoto etimo etrusco. Da oltre un decennio non fa parte dei nomi più popolari tra i nuovi nati in Italia, mentre è presente nella top 100 di Svizzera, Austria e Portogallo.

Proverbio del giorno:
Se maggio è rugginoso, l’uomo è uggioso.

Aforisma del giorno:
Questo è tutto il segreto per lottare con successo: metti in svantaggio il tuo nemico e non combattere mai con lui ad armi pari per nessun motivo. (George Bernard Shaw)

Accadde Oggi:

1860 – I Mille sbarcano a Marsala (157 anni fa): O Mille! in questi tempi di vergognose miserie – giova ricordarvi – l’anima si sente sollevata pensando a voi”. La nostalgia che trapela dalle parole dell’Eroe dei due mondi dà il segno di quanto l’impresa eroica dei Mille abbia influito sul destino dell’Italia, regalando alla storia di questo paese e di tutti i popoli oppressi una pagina memorabile.

Sei nato oggi? I nati l’11 maggio hanno un modo molto particolare di vedere il mondo. Se danno voce ai loro sentimenti in pubblico o agiscono sulla base delle loro fantasie, possono attirare un’attenzione non voluta: per questo il più delle volte tengono nascosto ciò che hanno dentro. In casi estremi, però, possono arrivare a esprimere le loro stranezze: familiari e amici, che ci sono abituati, trattengono il fiato quando uno di loro parla, e alzano le sopracciglia dopo che questi ha finito. I nati l’11 maggio presentano una vasta gamma di personalità: alcuni sono leggermente eccentrici altri sembrano venuti da un altro pianeta; tutti però, hanno in comune il dono della fantasia, che corre selvaggia appena lasciata libera.

Celebrità nate in questo giorno:

1904 – Salvador Dalí (113 anni fa): Artista poliedrico e tra i più eccentrici del Novecento, con il suo stile onirico è stato il maggior esponente della corrente surrealista.

1932 – Valentino (85 anni fa): Stilista di fama mondiale, il suo marchio rappresenta l’eccellenza dell’alta moda italiana.

1978 – Laetitia Casta (39 anni fa): Avvenenza e fascino da vendere, non a caso ha prestato il volto alla celebre Marianne, rappresentazione allegorica della Repubblica francese.

Scomparsi oggi:

1960 – John Davison Rockefeller jr (57 anni fa): Un cognome altisonante della grande finanza, cui ha reso onore rilanciando le attività di famiglia e dedicandosi ad attività solidali e al sostegno della ricerca.

1981 – Bob Marley (36 anni fa): Eroe nazionale in Giamaica e mito assoluto della musica, è stato il re incontrastato del reggae, che trasformò in linguaggio universale per veicolare in tutto il mondo le grandi sfide contro povertà, emarginazione e razzismo nel continente nero.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.