fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco dell’11 marzo 2019

Almanacco dell’11 marzo 2019

E’ il 70° giorno dell’anno, 10ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 28 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 18:11 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:43 e tramonta alle 18:23 (ora solare)
Luna: 9.04 (lev.) 22.59 (tram.)

Santi del giorno: San Costantino (Re e Martire)
Santa Rosina di Wenglingen (Vergine, Martire)
San Pionio (o Pione) di Smirne (Martire)

Etimologia: Costantino, deriva dal personale latino “Constantinus”, attestato solo in epoca imperiale e che ha origine dal participio presente latino “costans-costantis” che significa “tenace, fermo”. Dopo Costantino il Grande, colui che per primo appose la Croce cristiana sui vessilli imperiali, si diffuse rapidamente tra i cristiani.

Proverbio del giorno:
Chi nel marzo non pota la sua vigna, perde la vendemmia.

Aforisma del giorno:
Adoro i piaceri semplici. Sono l’ultimo rifugio delle cose complicate. (O. Wilde)

Accadde Oggi:

2011 – Disastro di Fukushima (8 anni fa): Un’immane catastrofe si scatena dal profondo del mare e mette in ginocchio il popolo nipponico. Il rischio di contaminazione atomica getta un’ombra pesante sul futuro della terza potenza economica.

1818 – Mary Shelly pubblica “Frankenstein” (201 anni fa): “Fu in una tetra notte di novembre che vidi il compimento delle mie fatiche. Con un’ansia simile all’angoscia radunai gli strumenti con i quali avrei trasmesso la scintilla della vita alla cosa inanimata che giaceva ai miei piedi.” È il momento culminante dello straordinario esperimento condotto dallo scienziato protagonista del romanzo Frankenstein, o il moderno Prometeo, che l’autrice Mary Shelley pubblicò in forma anonima l’11 marzo del 1818, a Londra.

Sei nato oggi? I nati l’11 marzo sono sempre aggiornati ed al passo con i tempi. Infatti, a prescindere dalla visione che hanno della realtà, i loro pensieri comunque si evolvono in senso progressivo, sanno perfettamente che, se perdono i contatti con il mondo esterno, è praticamente come dire addio alla carriera. In tutti i settori della vita l’elemento a cui fanno sempre ricorso è l’intuito. Sono convinti che rimanere fermi equivalga a fare marcia indietro, poiché gli altri possono superarli, nonostante tutto non mancano di moderata ambizione, perciò sanno procedere con sicurezza, lucidità e cognizione di causa. Un altro fattore che gioca a loro favore è il buon gusto: hanno istinto nello scegliere ciò che è degno di attenzione, ma sanno anche valorizzare gli oggetti e le idee. Hanno anche un lato un po’ presuntuoso ed autoritario, non si separano facilmente da ciò che possiedono che siano oggetti o individui. Sono governati dal numero 2 e risultano essere più efficienti in qualità di partner o collaboratori, che non come leader.

Celebrità nate in questo giorno:

1544 – Torquato Tasso (475 anni fa): Massimo esponente della corrente letteraria del Manierismo e figura tipica del poeta cortigiano, fu uno dei maggiori autori del Cinquecento.

1933 – Sandra Milo (86 anni fa): Protagonista al cinema e in TV nel ventennio ’60-’80, è stata una delle attrici più avvenenti, amata da registi e non solo.

1921 – Astor Piazzolla (98 anni fa): Innovatore del tango argentino, è stato uno dei più valenti musicisti del Novecento.

1931 – Rupert Murdoch (88 anni fa): Magnate delle telecomunicazioni, è uno degli uomini più ricchi e influenti del pianeta, noto come “lo squalo” per la sua intensa attività di compravendita dalla carta stampata al cinema, passando per la TV.

Scomparsi oggi

1955 – Alexander Fleming (64 anni fa): Nato a Lochfield, nella regione scozzese dello Ayrshire Orientale, viene ricordato come una delle figure più eminenti della storia della medicina.

1908 – Edmondo De Amicis (111 anni fa): Il narratore per eccellenza dell’Italia risorgimentale.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.