fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco dell’11 novembre 2021

Almanacco del’11 novembre 2021

E’ il 315° giorno dell’anno, 45ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 50 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:56 e tramonta alle 16:52 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:18 e tramonta alle 16:56 (ora solare)
Luna: 13.37 (lev.) 23.32 (tram.)
Luna: primo quarto alle ore 13.48.

Santi del giorno: San Martino di Tours (Vescovo)
San Menna d’Egitto (Eremita)
San Menna del Sannio (Eremita)
San Verano di Vence (Vescovo)

Etimologia: Martino, dal latino “Martinus”, derivato da “Mars”, “Martis”, significa “dedito a Marte”, il dio della Guerra, ed è attestato già in epoca pagana nelle Gallie. Deve la sua popolarità soprattutto a San Martino di Tours, prima cavaliere della guardia imperiale di Roma, poi vescovo.

Proverbio del giorno:
A San Martino ogni mosto è vino.

Aforisma del giorno:
Chi far dei fatti vuole, suol fare poche parole. (Proverbio)

Accadde Oggi:

1983 – Nasce il virus informatico (38 anni fa): Un click, si apre un’email, si scarica un programma e la frittata è fatta! In poco tempo il virus s’impossessa del personal computer e lo sottrae completamente al controllo dell’utente.

1918 – Termina la Prima guerra mondiale (103 anni fa): Fine delle ostilità entro sei ore; ritiro dai territori occupati entro due settimane; cessione di tutte le navi da guerra e di gran parte dell’armamentario; consegna di 5.000 locomotive e…

1843 – Andersen pubblica “Il brutto anatroccolo” (178 anni fa): «Non importa che sia nato in un recinto d’anatre: l’importante è essere uscito da un uovo di cigno». Commenta così l’io narrante della più celebre delle fiabe di Hans Christian Andersen, quando la vicenda del piccolo e sfortunato bipede è al suo felice epilogo

Sei nato oggi? Sei un istintivo, uno spirito ribelle che segue i suoi impulsi e non sopporta né regole né freni. Molto difficilmente accetti di svolgere un lavoro dipendente e pur di affermare la tua individualità ed originalità, sei disposto a rinunciare alla sicurezza economica. In amore sei molto passionale, ma un pizzico di fedeltà in più non guasterebbe.

Celebrità nate in questo giorno:

1974 – Leonardo Di Caprio (47 anni fa): Con la sua inconfondibile chioma bionda e gli occhi celesti si è meritato l’appellativo di “golden boy” del cinema hollywoodiano. Nato a Los Angeles.

1972 – Alessia Marcuzzi (49 anni fa): Nata a Roma, è un personaggio popolarissimo della TV italiana, dov’è apprezzata per l’autoironia unita alla bella presenza scenica. Esordisce su Telemontecarlo.

1821 – Fyodor Dostoyevsky (200 anni fa): Padre nobile della letteratura occidentale, Fëdor Michajlovič Dostoevskij, il nome completo, è da molti stimato come lo scrittore più geniale di sempre. Nato a Mosca.

Scomparsi oggi:

2004 – Yasser Arafat (17 anni fa): Nato a Il Cairo e morto in Francia nel novembre 2004, è stato un noto politico  palestinese e combattente. Nel 1994 gli è stato assegnato il Nobel per la pace per il ruolo che ha rivestito nella riappacificazione dei Territori Occupati della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.

Oroscopo del giorno:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.