fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco dell’11 ottobre 2019

Almanacco dell’11 ottobre 2019

E’ il 284° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 81 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:18 e tramonta alle 17:35 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:35 e tramonta alle 17:44 (ora solare)
Luna: 3.38 (tram.) 17.00 (lev.)

Santi del giorno: San Firmino di Uzes (Vescovo)
Sant’Alessandro Sauli (Vescovo)
San Giovanni XXIII (Papa – Nome: Angelo Giuseppe Roncalli)
San Cainnech (Abate)
San Meinardo (Meinhard, Primo vescovo della Lettonia)
Santi Taraco, Probo e Andronico (Martiri)

Etimologia: Placido, riprende il diffuso cognome latino “Placidus”, dall’aggettivo latino “placidus” dal trasparente significato di “tranquillo, placido, pacifico”. E’ oggi diffuso più che altro nel Nord Italia. Rara la forma femminile “Placidia”.

Proverbio del giorno:
Pagare e morire, si è sempre in tempo.

Aforisma del giorno:
I più grandi dolori sono quelli di cui siamo causa noi stessi (Sofocle)

Accadde Oggi:

1971 – Lennon pubblica Imagine (48 anni fa): «Immagina non ci siano nazioni [..] niente per cui uccidere e morire e nessuna religione. Immagina che tutti vivano la loro vita in pace». Poche parole per cogliere il grande messaggio di Imagine, che John Lennon pubblica come singolo dopo l’uscita dell’omonimo album. Siamo nel pieno della Guerra in Vietnam, con il mondo diviso in due dalla logica della “guerra fredda”. Di fronte a questo scenario la gente, e i giovani soprattutto, manifestano in mille modi il loro desiderio di pace.

1960 – Prima trasmissione politica nella TV italiana (59 anni fa): In tempi recenti è raro trovare un giorno della settimana in cui la programmazione televisiva non preveda un talk show con ospiti politici. Oggi la politica è dappertutto.

Sei nato oggi? Denaro, successo e divertimenti ti sono indifferenti. Cerchi la solitudine e il silenzio, meglio se in compagnia di un buon libro o di fronte a un’opera d’arte da contemplare. Ami molto i bambini e puoi essere un insegnante eccezionale. Anche il matrimonio è finalizzato alla procreazione e i tuoi figli saranno per te fonte di gioia.

Celebrità nate in questo giorno:

1936 – Antonio Fazio (83 anni fa): Nato ad Alvito, nella provincia di Frosinone, è noto come economista e per il lungo impegno istituzionale, avendo ricoperto la carica di governatore della Banca d’Italia dal 1993 al 2005. Tra i suoi principali meriti, aver contribuito alla stabilità economica del Paese per favorire il passaggio dalla Lira all’Euro, avvenuto sotto il suo mandato.

1966 – Luke Perry (53 anni fa): Coy Luther Perry III, attore, famoso per il ruolo di Dylan McKay, interpretato nelle numerose stagioni di Beverly Hills 90210, serie TV cult degli anni ‘90.

1967 – Fabio De Luigi (52 anni fa): Da comico a interprete di punta della commedia romantica, è uno degli attori più richiesti del cinema italiano contemporaneo. Nato a Santarcangelo di Romagna.

Scomparsi oggi:

1963 – Jean Cocteau (56 anni fa): Artista poliedrico, fu una delle personalità più creative della letteratura del Novecento, noto soprattutto per il romanzo I ragazzi terribili del 1929. Nato a Maisons-Laffitte.

Oroscopo del giorno:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.