fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco dell’8 aprile 2019

Almanacco dell’8 aprile 2019

E’ il 9° giorno dell’anno, 14ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 267 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:41 e tramonta alle 18:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:50 e tramonta alle 18:59 (ora solare)
Luna: 7.37 (lev.) 21.57 (tram.)

Santi del giorno: San Dionigi di Corinto (Vescovo); San Walter (Gualtiero) di San Martino di Pontoise (Abate – celebrato anche il 23 marzo); Sant’Amanzio di Como (Vescovo); Santi Erodione, Asincrito e Flegone (Discepoli di San Paolo)

Etimologia: Gualtiero – Nome esclusivamente maschile, questo personale di origine germanica deriva dall’antico tedesco “Walthari”, composto da “wald”, “dominare”, e “hari”, “esercito, popolo”, nel significato di “dominatore di eserciti, di popoli in battaglia”. Nel sec. X venne latinizzato in “Gualterius”, diffondendosi nell’Italia del Centro-Nord.

Proverbio del giorno:
Aprile, apriletto, un dì freddo un dì caldetto.

Aforisma del giorno:
Il miglior scrittore sarà colui che ha vergogna di essere un letterato. (Nietzsche)

Accadde Oggi:

1820 – Scoperta la Venere di Milo (199 anni fa): La Venere Milo non è soltanto una delle più celebri sculture della civiltà greca. Per molti incarna l’ideale classico dell’eleganza e della sensualità femminile.

Sei nato oggi? La tua vita si svolge all’insegna di continue avventure. Tutto ciò che è stabile e ripetitivo ti risulta insopportabile e dunque fai di tutto per trasformare la tua esistenza in un susseguirsi di avvenimenti, imprevisti e colpi di scena. Anche il lavoro dunque non sarà dei più tranquilli: potresti fare il giornalista così come impegnarti in complicati affari che ti porteranno in giro per il mondo. Amori: molti, intensi e difficili, ma sempre tanto, tanto belli.

Celebrità nate in questo giorno:

1962 – Alberto Angela (57 anni fa): Dai dinosauri alle tracce delle civiltà del passato, andare alla ricerca di qualcosa da spiegare e tramandare ai posteri è un “vizio” di famiglia. Nato a Parigi.

1938 – Kofi Annan (81 anni fa): Primo Capo dell’ONU africano nero, la sua opera di rinnovamento dell’istituzione e l’impegno per il disarmo e i diritti umani vennero premiati nel 2001 con il Nobel per Pace. Nato a Kumasi.

1929 – Jacques Brel (90 anni fa): Tra i maggiori compositori del Novecento, la forza evocativa dei suoi testi ha ammaliato innumerevoli star della musica di ieri e di oggi. Nato a Schaerbeek, a 3 km da Bruxelles.

Scomparsi oggi:

2013 – Margaret Thatcher (6 anni fa): Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la “lady di ferro”, per l’intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le sue idee politiche.

1973 – Pablo Picasso (46 anni fa): Un genio dell’arte in assoluto e tra i grandi maestri della pittura del Novecento. Nato a Málaga, nel sud della Spagna, e morto a Mougins nell’aprile del 1973.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.