fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco dell’8 dicembre 2018

Almanacco dell’8 dicembre 2018

E’ il 342° giorno dell’anno, 49ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 23 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:25 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:51 e tramonta alle 16:38 (ora solare)
Luna: 8.12 (lev.) 17.49 (tram.)

Santi del giorno: Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
San Natale Chabanel (Sacerdote e Martire)
San Patario (Patapio, Eremita a Costantinopoli)
San Romarico (Abate ven. a Remiremont)
San Sofronio di Cipro (Vescovo)

Etimologia: Immacolata, come Concetta, anche Immacolata è un nome recente, diffusosi dopo l’istituzione, nel 1854, del dogma dell’Immacolata Concezione della Vergine da parte della Chiesa. Il personale riprende il termine latino “Immaculata”, ovvero “puro non macchiato”.

Proverbio del giorno:
Dicembre variante inverno incostante.

Aforisma del giorno:
Ciò che è lecito non dà piacere, quello che è proibito infiamma (Ovidio)

Oggi è:

L’Immacolata Concezione: L’Immacolata Concezione è una festa che ricorda un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX nel 1854. Con questo dogma la chiesa sancisce che la Madonna è stata preservata, sin dalla sua nascita, dal peccato originale. La tradizione dedica questo giorno alla realizzazione dell’albero di Natale e del Presepe.

Accadde Oggi:

1980 – John Lennon viene assassinato (38 anni fa): Una voce dall’ombra «Mr Lennon!» e subito dopo sei colpi di pistola, cinque a segno nella schiena di John Lennon, che cade a terra esanime sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, all’ingresso del Dakota Building.

1970 – Golpe Borghese (48 anni fa): Un attacco al cuore delle istituzioni democratiche per instaurare un governo reazionario e di stampo neofascista (sul modello greco). A quest’obiettivo miravano gli ideatori del golpe Borghese, così chiamato dal nome della mente organizzatrice dell’atto eversivo, l’ufficiale Junio Valerio Borghese.

1976 – Gli Eagles pubblicano “Hotel California” (42 anni fa): Una pietra miliare della musica e tra le massime espressioni del country rock. Con Hotel California gli Eagles sfornarono il loro capolavoro assoluto, con 32 milioni di copie vendute annoverato tra gli album più venduti di sempre.

Sei nato oggi? Sei dotato di grande intelligenza ma devi imparare ad essere meno caotico e a canalizzare le tue energie in una direzione ben precisa. Ami lavorare, sei capace di importi ritmi durissimi e quel che produci suscita sempre ammirazione. La tua carriera ideale sarebbe quella di giornalista e scrittore. In amore sei protetto dalla fortuna e riesci a risolvere sempre brillantemente anche le situazioni più difficili.

Celebrità nate in questo giorno:

1953 – Kim Basinger (65 anni fa): È la bionda mozzafiato più famosa di Hollywood e in assoluto tra le donne più affascinanti della storia del cinema. Nata ad Athens, in Georgia.

1943 – Jim Morrison (75 anni fa): Non c’è dubbio che sia stato lui il più bohémien degli artisti rock del secolo scorso: una vita breve ma intensa, vissuta da “maledetto” sul palco e fuori.

1861 – Georges Méliès (157 anni fa): Se i fratelli Lumière hanno spalancato la porta sullo straordinario universo del cinema, a lui è riconosciuto il merito di avere mostrato, per primo, al mondo le sconfinate capacità espressive della “settima arte”, attraverso un utilizzo geniale del montaggio.

Scomparsi oggi:

1980 – John Lennon (38 anni fa): Icona culturale senza tempo e figura simbolo dei movimenti giovanili pacifisti nel mondo, John Lennon resta una colonna portante della storia della musica, di cui scrisse una pagina fondamentale sia come leader dei Beatles, che come solista.

2014 – Mango (4 anni fa): Nato a Lagonegro, in provincia di Potenza, è stato uno dei cantautori più raffinati delle musica leggera italiana, stimato da numerosi colleghi che hanno inciso brani scritti da lui.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.