fbpx
Almanacco

Almanacco dell’8 settembre 2017

almanacco2Almanacco dell’8 settembre 2017

E’ il 251° giorno dell’anno, 36ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 115 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:44 e tramonta alle 18:31 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:54 e tramonta alle 18:47 (ora solare)
Luna: 7.47 (tram.) 19.59 (lev.)

Santi del giorno: Natività della Beata Vergine Maria
San Sergio I (Papa – festeggiato anche il 9)
Sant’Adriano di Nicomedia (Martire)

Etimologia: Sergio, è ancora sconosciuta l’origine del personale latino “Sergius”, diffuso già tra i romani italianizzato in Sergio. Tornò di moda alla fine del secolo scorso, grazie ad alcuni personaggi della letteratura russa.

Proverbio del giorno:
Volere è potere

Aforisma del giorno:
Chiunque ami soprattutto l’approccio nell’amore non conoscerà mai la gioia di raggiungerlo. (Antoine de Saint Exupèry)

Accadde Oggi:

1930 – Lo scotch entra in commercio (87 anni fa): Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch. A inventarlo è stato un impiegato, Richard Drew, nel tentativo di migliorare il precedente nastro adesivo. Lo stesso era stato definito scadente da un cliente lamentatosi con lo stesso Drew, al quale aveva detto di suggerire ai capi dell’azienda di mettere più sostanza adesiva, apostrofando questi ultimi come “scozzesi” (in inglese, “scotch”), nel senso di avari. Di qui la scelta del nome per il nuovo prodotto.

1966 – Primo episodio di Star Trek (51 anni fa): “Giornale di bordo del Capitano, data astrale 1312.4. L’impossibile è successo. Abbiamo raccolto un segnale d’emergenza, il messaggio di pericolo di una navicella scomparsa oltre due secoli fa”. Inizia così il primo episodio (intitolato “Oltre la galassia”) di Star Trek, serie tv di fantascienza che fa il suo esordio sulla NBC. La voce del capitano James Kirk (impersonato da William Shatner), che aggiorna il diario di bordo dell’Enterprise, farà da prologo a tutti e 29 gli episodi della prima stagione. Accanto a lui in questo viaggio attraverso il cosmo, alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, ci sono tra gli altri il vulcaniano Spock (Leonard Nimoy) e il Dr McCoy (DeForest Kelley). Prima di questo c’era stato un episodio pilota con un cast totalmente diverso, rifiutato dalla NBC e che sarà trasmesso soltanto nel 1988.

Sei nato oggi? Gli enigmatici individui nati l’8 settembre non sono affatto facili da capire. A livello di intenzioni, fanno di tutto per mettere ordine nel lavoro, appianare i problemi e, in generale, migliorare le condizioni della loro famiglia, del gruppo sociale o nazionale a cui appartengono; tuttavia, se e quando intraprendono strade sbagliate, restano comunque convinti di aver agito in modo ragionevole e responsabile. I loro tentativi potranno avere un esito positivo o negativo, ma non vi è alcun dubbio che avranno un forte impatto sull’ambiente che li circonda. I nati l’8 settembre in genere amano essere a capo del loro gruppo, pubblico o privato che sia. In particolare possono essere attirati dalla politica e, anche se non esercitano una leadership attiva nella società, di solito si mostrano fortemente interessati alle questioni cruciali della loro epoca.

Celebrità nate in questo giorno:

1925 – Peter Sellers (92 anni fa): Nato a Southsea, in Inghilterra, come Richard Henry “Peter” Sellers, è considerato il più grande attore comico britannico, celebre per i travestimenti e le imitazioni

Scomparsi oggi

2009 – Mike Bongiorno (8 anni fa): Padre fondatore della televisione italiana, per oltre mezzo secolo è stato il Re dei quiz e il conduttore più longevo del piccolo schermo, da cui ha tenuto compagnia a milioni di italiani .

1949 – Richard Strauss (68 anni fa): Compositore e direttore d’orchestra tedesco della seconda metà dell’Ottocento ed esponente di spicco della corrente tardo-romantica, segnata da un profondo legame tra musica e letteratura.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.