fbpx
Politica

Amministrative Agrigento: Forza Italia e Patto per il Territorio, due facce della stessa medaglia?

bifronteChe Agrigento fosse una città atipica non vi erano dubbi, ma quello che sta accadendo in occasione delle prossime elezioni amministrative ha davvero un innato spirito pirandelliano.
Se alle prossime consultazioni sembra oramai certa la candidatura del sindaco di Porto Empedocle e deputato regionale, Lillo Firetto, che potrebbe avere l’appoggio di una coalizione partitica (Ncd, Udc, Mpa ?) e dell’associazionismo locale, a sinistra la grande coalizione “Agrigento 2020” annuncia le primarie.


Nulla di strano se non fosse che proprio in quest’ultima coalizione sembrerebbe parte attiva il movimento creato dall’On. Riccardo Gallo, il Patto per il Territorio. Sì, proprio lui, esponente in parlamento con Forza Italia e in città leader di un movimento che crea alleanza con il Pd.
Una situazione che soprattutto in città desta particolare attenzione alla luce di quegli accordi e “inciuci” politici che negli ultimi anni hanno relegato la città ad un collasso socio-economico di notevoli proporzioni. Agrigento, culla della politica; città che ha dato lustro a nomi eccellenti della politica regionale e nazionale, ma che forse proprio per questa innata vocazione si trova a soccombere dinnanzi ai soliti giochi di potere che nulla hanno a che vedere con lo sviluppo del territorio.
Ed allora, se a livello nazionale Forza Italia sembra spaccata al suo interno, anche ad Agrigento sembrerebbe non esserci pace per il partito di Silvio Berlusconi.
Contendenti, il deputato “super partes” di Forza Italia e leader del Patto per il Territorio, e dall’altro lato l’ex europarlamentare Salvatore Iacolino che per molti starebbe tentando di ufficializzare una lista per le prossime amministrative sotto il simbolo di Forza Italia, forte di un sostegno da parte dell’attuare parlamentare europeo Salvo Pogliese.
Il motivo principale sembrerebbe ritrovarsi proprio nella “ambiguità” di colui che a Roma sostiene Silvio Berlusconi e ad Agrigento flirta con il Pd. Strategie e posizioni che sicuramente al momento restano nell’incertezza più assoluta, ma siamo sicuri che Agrigento ha bisogno di questo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.