fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali Speciale Elezioni

Amministrative in Sicilia: urne aperte in nove Comuni, si vota anche a Realmonte

Si sono aperti alle 7 di questa mattina i seggi nei nove Comuni siciliani, dove i cittadini sono chiamati al voto per eleggere sindaci e consigli comunali. Le operazioni di voto proseguiranno fino alle 23 di oggi e riprenderanno domani, lunedì 26 maggio, dalle 7 alle 15. Gli elettori complessivamente coinvolti sono 55.608.

Tra i Comuni al voto figura Realmonte, noto per la suggestiva Scala dei Turchi, dove si sfidano tre candidati alla carica di primo cittadino. Oltre a Realmonte, si vota anche a Montemaggiore Belsito e Prizzi (in provincia di Palermo), Solarino (Siracusa), Favignana (Trapani), Castiglione di Sicilia, Palagonia, Raddusa e Ramacca (Catania).

In otto dei nove Comuni interessati si voterà con il sistema maggioritario, mentre a Ramacca – l’unico centro con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti – si applicherà il sistema proporzionale per l’assegnazione dei seggi.

L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 8 giugno, con urne aperte dalle 7 alle 23, e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15, in concomitanza con la tornata referendaria nazionale.