fbpx
Regioni ed Enti Locali

Anche ad Agrigento le “Mattine FAI d’inverno”: porte aperte al Giardino Botanico

giardino botanicoPrendono il via oggi le “Mattine d’inverno” del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano che vedrà anche la città di Agrigento partecipe con numerose iniziative.

Giunto alla sua sesta edizione, da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017, le Delegazioni FAI di tutta Italia aprono in esclusiva luoghi straordinari, per una settimana di visite guidate dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati che, indossati i panni di narratori d’eccezione, raccontano ai giovani delle scuole in visita il valore di questi beni e le storie che custodiscono.

Un’esperienza di “educazione tra pari” che privilegia la trasmissione orizzontale del sapere e la partecipazione attiva degli studenti nel processo di apprendimento.

Ad Agrigento farà da cornice lo splendido Giardino Botanico a poca distanza dalla Valle dei Templi, una sorta di “museo a cielo aperto”. Sono presenti circa ventimila piante riferibili ad oltre 300 colture ed essenze diverse, espressioni tipiche della macchia mediterranea.
Oltre al citato inestimabile patrimonio vegetale sono inoltre presenti pregevoli testimonianze archeologiche, quali ipogei e caverne naturali visitabili, reperti fossili, e fenomeni calcarenitici di suggestiva bellezza.
All’ interno del Giardino vi sono inoltre una serie di “terrazze” che sorgono su banchi in tufo, offrendo ai visitatori un’ineguagliabile vista su tutta la Valle dei Templi.
È visitabile anche un “erbario”, con diverse centinaia di essenze erbacee essiccate e catalogate, di cui alcune risalenti al XIX secolo.

Gli Apprendisti Ciceroni saranno gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.