fbpx
Regioni ed Enti Locali

Andrea Camilleri “Re di Girgenti”: conferita la cittadinanza onoraria

camilleriDa oggi lo scrittore Andrea Camilleri, parafrasando il titolo di un suo celebre libro, è diventato il “Re di Girgenti”.

Questa mattina in Campidoglio a Roma il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, nel corso di una cerimonia ufficiale, presente il ministro della Cultura Dario Franceschini, ha consegnato al papà del commissario Montalbano la pergamena con la cittadinanza onoraria di Agrigento.

Dopo il saluto del prefetto Paolo Francesco Tronca commissario straordinario al comune di Roma e la lettura delle motivazioni ad opere dell’attore Alessio Vassallo (il Mimì Augello de Il giovane Montalbano) il sindaco Firetto ha ripercorso il legame che lega la città dei templi allo scrittore Camilleri.

Alla cerimonia è intervenuto anche il presidente della Società Anas, Gianni Vittorio Armani che ha ufficializzato, per la Strada Statale 640, Porto Empedocle – Caltanissetta, la denominazione di “Strada degli scrittori” in onore di Andrea Camilleri e degli scrittori siciliani del territorio. Nelle foto, due momenti della cerimonia in Campidoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.