fbpx
Regioni ed Enti Locali

Anniversario della nascita di Luigi Pirandello: annullo filatelico e iniziative a Porto Empedocle

sicilia-colore-e-sentimentoUn annullo filatelico un convegno ed una mostra di pittura sabato mattina alle 10.30 a Porto Empedocle per celebrare il 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello.

La manifestazione, nata dalla sinergia tra le Poste Italiane e l’associazione culturale Oltre Vigata, si svolgerà alla Torre di Carlo V con il patrocinio della Regione Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Porto Empedocle.

Una occasione di grande importanza per collezionisti e non che, presso l’apposito stand delle Poste Italiane, potranno fare annullare le cartoline celebrative della manifestazione con bollo filatelico dedicato ed ottenere così un importante ed ambito oggetto da collezione. Tale possibilità peraltro si avrà nella giornata di sabato e nei sessanta giorni successivi presso lo sportello filatelico di Agrigento Centro poiché subito dopo l’annullo verrà ritirato ed esposto al Museo Storico delle Telecomunicazioni di Roma.

La manifestazione, preceduta dall’esibizione dei Tammurinara di San Calogero di Porto Empedocle, inizierà con i saluti del sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina, dell’assessore comunale alla cultura Stefania La Porta, del comandante della Capitaneria di Porto Filippo Maria Parisi, della soprintendente ai beni culturali Gabriella Costantino, del Responsabile del polo di Agrigento per i siti culturali Gioconda Lamagna, del presidente di Oltre Vigata Danilo Verruso e di Fausto Pirandello, pronipote dello scrittore.

Seguirà il dibattito sul tormentato rapporto tra Luigi Pirandello ed il suo paese natio aperto dall’intervento della prof.ssa Marina Castiglione, docente di linguistica italiana presso l’Università di Palermo, su “Luigi Pirandello da studente a studioso. Un dialettologo mancato”.

Dopo il dibattito la mostra di venti quadri sul tema “Sicilia colore e sentimento” dell’artista nisseno Michelangelo Lacagnina verrà presentata dalla curatrice Marina Congiu.

Completerà le celebrazioni un momento teatrale a cura dell’attore empedoclino Giugiù Gramaglia dal titolo “Tararà”, tratto dalla novella “La verità”. L’inaugurazione della mostra verrà preceduta dall’intervento dell’artista Michelangelo Lacagnina.

Durante l’evento è prevista la degustazione di Pani di San Calò e di vini e torroni del nisseno mentre La mostra potrà essere visitata fino al 6 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.