fbpx
Regioni ed Enti Locali

Aragona, raccolta differenziata: raggiunto l’obiettivo del 70 per cento

differenziata-1A due settimane dall’inizio del servizio di raccolta differenziata sul territorio di Aragona, l’azienda Sea che ha in gestione l’appalto, ha comunicato i dati ufficiali rispetto all’adesione della cittadinanza al nuovo servizio.

“Siamo assolutamente soddisfatti – spiega l’amministratore delegato di Sea Gianni Mirabile – di come i cittadini di Aragona stanno rispondendo a quello che è senza dubbio, un cambiamento notevole nelle abitudini consolidate di raccogliere e smaltire i propri rifiuti. E’ chiaro che ci si deve abituare a modificare del tutto queste abitudini ma possiamo già dire che, avendo raggiunto punte del 73 per cento di differenziata, possiamo senz’altro dire che siamo già a buon punto e che i risultati possono solo migliorare”.

Qualcosa da migliorare però c’è, ed è riferibile a quei cittadini, così come avviene in altre realtà provinciali dove il porta a porta è decollato da poco. Si tratta di quel numero minimo ma comunque significativo di persone, che non vogliono adeguarsi al nuovo servizio di differenziata e continuano a lasciare i sacchetti con i rifiuti dove capita. Le zone più toccate da questi atti di inciviltà sono gli ingressi al paese, come quelli per chi viene da Santa Elisabetta, o il lato cimitero che porta verso le campagne e ancora, in alcune zone del perimetro urbano scelte un po’ a caso da chi magari al mattino raggiunge Agrigento per motivi di lavoro.

“E’ un risultato straordinario che non ci aspettavamo – aveva detto nei giorni scorsi il sindaco Salvatore Parello – che ci ha permesso, dall’inizio del servizio af oggi, di risparmiare circa 800 euro al giorno solo di conferimento nella discarica di Siculiana. Se dovessimo mantenere questo rapporto, già a fine anno, saremmo in grado di mandare un saldo di tariffa rifiuti ai cittadini di Aragona con un 25 per cento in meno”.

Il calendario della differenziata ad Aragona prevede il lunedì e il venerdì la raccolta dell’organico, il martedì la plastica e le lattine, il mercoledì l’organico e il vetro, il giovedì carta e cartone e il sabato l’indifferenziato. I contenitori dovranno essere lasciati fuori casa dalle 21 alle 6 del giorno precedente la raccolta. Tutte le informazioni possono essere richieste chiamando il numero 0922.609482.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.