fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Aragona, torna operativo il pulmino per il trasporto dei disabili: identificati due minori

pulmino-aragonaÈ stato riconsegnato questa mattina al settore Politiche Sociali del Comune di Aragona, il pulmino utilizzato per il trasporto dei disabili che era stato danneggiato da due minori (sotto i quattordici anni ndr) che sono stati prontamente identificati dai Carabinieri della locale stazione, coordinati dal Maresciallo Paolino Scibetta.

I due minori, secondo l’articolo 224 del Codice Penale non sono imputabili. Nell’ordinamento italiano la minore età, infatti, è considerata causa di non imputabilità, con graduazione a seconda, però, che il minore agente del reato abbia compiuto o meno i quattordici anni.

La dinamica: lunedì 12 marzo alcuni dipendenti del Comune di Aragona recandosi al “Centro Sociale” per prelevare il minibus utilizzato per il trasporto disabili, notavano che lo stesso era stato danneggiato nella notte; ignoti, infatti, ne avevano divelto alcune parti meccaniche ed elettriche. Constatata la scarsa entità dei danni provocati è apparso subito chiaro alle Forze dell’Ordine che si trattava di una “bravata” commessa, presumibilmente, da alcuni giovani.
Le indagini, condotte dalla stazione Carabinieri di Aragona hanno permesso di identificare due minori attraverso i filmati delle telecamere di videosorveglianza di alcune attività commerciali della zona.

Reazioni: il danneggiamento del mezzo ha immediatamente suscitato sdegno ed indignazione negli amministratori e nei cittadini che hanno condannato il vile atto. Il danneggiamento ha creato, infatti, un gravissimo disservizio alla comunità aragonese. Il Settore Politiche Sociali per garantire il servizio ad una delle fasce deboli della società, ha messo a disposizione dei disabili lo scuolabus utilizzato per prelevare e portare a scuola i bambini delle zone periferiche e delle contrade di Aragona. Molte famiglie, quindi, per una settimana circa non hanno potuto usufruire di uno dei servizi fondamentali per la comunità.

Siamo grati ai Carabinieri di Aragona – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali, Stefania Di Giacomoper avere immediatamente trovato i responsabili del danneggiamento del mezzo. Senso di gratitudine anche ai dipendenti del Comune che, prontamente e con spirito di servizio, hanno ripulito il mezzo. Inoltre, grazie alla generosità di un noto elettrauto di Aragona, che ha ripristinato gratuitamente le parti elettriche, il mezzo è stato riconsegnato al Comune. Il servizio trasporto bambini e quello per disabili riprenderà regolarmente lunedì prossimo.”

Il Comune di Aragona, adesso, si riserva di decidere quali azioni legali e risarcitorie intraprendere nei confronti delle famiglie dei due minori.