fbpx
Politica

Aree interne, M5s: tuteliamo comunità montane con servizi di qualità e politiche per loro sviluppo

“Circa il 60% della superficie del nostro Paese è composta da aree montane e rurali che rappresentano, nella loro bellezza e con le proprie comunità, una vasta area della nostra penisola. Si tratta di luoghi che presentano caratteristiche molto diverse dalle aree urbane e meritano maggiore attenzione. È proprio questa grande differenza di necessità che ci porta a intervenire attraverso una mozione che metta in campo strumenti concreti per il loro sviluppo. Aiutiamo gli abitanti delle zone interne e montane a superare le sfide che si presentano, fornendo le stesse opportunità di sviluppo di cui godono le zone urbane”.

Così Filippo Perconti, parlamentare del MoVimento 5 Stelle a margine del suo intervento in Aula alla Camera nel corso della discussione delle Mozioni per la salvaguardia, la valorizzazione e lo sviluppo delle aree interne, rurali e montane.

“Nonostante la loro grande estensione, le aree interne italiane sono rimaste indietro in questi anni. Vogliamo cambiare registro, promuovendo il loro sviluppo economico e il rilancio dell’industria e del turismo, settori strategici per la crescita”, prosegue Filippo Perconti.

“È necessario sfruttare appieno le possibilità offerte dalla cooperazione e da altri strumenti di interazione tra regioni per affrontare le esigenze specifiche, promuovere la coesione e favorire rapporti di interazione a livello europeo. Attraverso l’azione del Governo, tuteliamo i piccoli comuni, valorizziamo il patrimonio naturale, rurale e architettonico e garantiamo servizi efficienti. Invertiamo il trend negativo che in questi ultimi ha contribuito allo spopolamento di interi comuni mettendo in sicurezza scuole, strade ed edifici pubblici, programmando opere utili ai cittadini”, conclude Perconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.