fbpx
Regioni ed Enti Locali

Aro Vigata-Scala dei Turchi: la differenziata spiegata agli Scout di Realmonte

rifiuti aroUltimi giorni della campagna informativa sul servizio di raccolta differenziata a Realmonte, che partirà lunedì prossimo.

Dopo l’annullamento a causa maltempo dell’incontro in piazza Umberto I, previsto per questa mattina, in cui si sarebbe dovuto parlare di compostaggio domestico, si stanno predisponendo gli ultimi accorgimenti organizzativi e logistici per l’avvio del servizio.

L’iniziativa sarà comunque riprogrammata per la prossima settimana.
Negli ultimi giorni, ad essere coinvolti nella campagna di educazione ambientale dell’Ato Vigata – Scala dei Turchi, sono stati anche gli Scout di Realmonte a cui i facilitatori ambientali, hanno spiegato le nuove modalità della raccolta differenziata porta a porta, illustrando ai ragazzi, passo passo, in che modo separare correttamente i rifiuti in casa.

“La raccolta differenziata- hanno spiegato i facilitatori nel corso dell’incontro – indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione in base al tipo di materiale da parte dei cittadini diversificandola dalla raccolta totalmente indifferenziata. Il fine ultimo è dunque la separazione dei rifiuti in modo tale da reindirizzare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo più adatto trattamento di smaltimento o recupero, con l’obbiettivo di salvaguardare l’ambiente ed evitare così di smaltirli in discarica, migliorare il decoro urbano delle nostre città, e raggiungere gli obiettivi di raccolta fissati dalla Legge”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.