fbpx
Nuove tecnologie

Arriva Municipium, l’app che ti informa sulla tua città

app smartphoneI comuni italiani potranno diventare sempre più smart grazie ad una nuova app. Si chiama Municipium, ed è un’applicazione pensata per le amministrazioni comunali.

Se qualche anno fa il servizio di informazione su notizie urgenti e di strettissima attualità quali ordinanze, allerta meteo ed altre, era stato garantito da un servizio di sms a cui accedere su base volontaria, Municipium allarga quella opportunità mettendo a disposizione un’ampia gamma di servizi rivolti al cittadino e all’utente. Info Comune, News, Eventi, Rifiuti, Punti di interesse e Segnalazioni sono le categorie finora inserite in cui è possibile già trovare le informazioni utili sul Comune e sulle sue attività istituzionali. Un’app Municipium già attiva in un comune del nuarese, Macomer.

Dagli eventi alle news, dalle informazioni sulla raccolta differenziata, ad altre segnalazioni – spiega l’assessore alla Cultura Tiziana Atzori che ha realizzato l’iniziativa – tutto sarà garantito in un’unica app da scaricare gratuitamente per i cittadini con un semplice click sul proprio smartphone (IOS e ANDROID) o tablet. I dati saranno sempre in costante ampliamento. Ho voluto trovare una soluzione che fosse semplice, ecologica e conveniente – aggiunge l’assessore – per creare un contatto diretto tra cittadino e comune che garantisse una pluralità di servizi facile da usare. L’amministrazione, con questa scelta, si dimostra disponibile a comunicare con la popolazione e attenta alle esigenze del cittadino in relazione all’evoluzione dei tempi. Un aspetto concreto e non trascurabile – conclude – sarà anche il risparmio legato all’utilizzo dello strumento digitale che in molti casi ci eviterà di stampare carta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.