fbpx
Regioni ed Enti Locali Salute

Asp, attivato il servizio di assistenza per le cure palliative domiciliari ai pazienti terminali

asp agrigentoA far data dal prossimo 1° agosto l’ASP di Agrigento attiverà un servizio di assistenza per le cure palliative domiciliari destinate ai pazienti oncologici in fase terminale.

Prestazioni sanitarie di tipo medico, infermieristico e riabilitativo, oltreché l’eventuale supporto psicologico ai malati, saranno erogati dagli operatori professionali appartenenti alle Onlus “Samo”, “Samot” e “Sisifo” in stretta sinergia con i Distretti sanitari di base e l’Unità operativa cure palliative ed hospice. Nella giornata di ieri, presso i locali dell’ASP al viale della Vittoria, in occasione di un incontro fra la Direzione generale ed i rappresentanti delle associazioni individuate dalla Regione Sicilia, è stato sottoscritto un accordo di convenzione con le tre Onlus che hanno titolo ad erogare i servizi sanitari e socio-sanitari.

La segnalazione per attivare il percorso di assistenza può essere effettuata dagli utenti, dai loro familiari, dai medici di Medicina Generale o Pediatri, dal medico ospedaliero, dai servizi sociali e di volontariato. La stessa segnalazione, unitamente ad una scheda clinica redatta dal medico di famiglia, va poi inoltrata presso i Punti Unici d’Accesso del Distretto sanitario di residenza del paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.