fbpx
Nuove tecnologie

Attesa febbrile per l’ iPad Pro

aa ipadIn autunno, i maniaci dell’hi-tech potrebbero essere “saziati” dall’uscita dell’ iPad Pro.
Apple sta lavorando infatti allo sviluppo di un nuovo iPad da 12,9”, con caratteristiche nuove e mai viste prima sui tablet Apple. Se ne parla già da qualche mese e, dopo le prime indiscrezioni di gennaio, adesso arrivano nuove informazioni sulla dotazione del dispositivo.

E’ confermata la presenza di un pennino sensibile alla pressione, già svelato in passato da un brevetto Apple, che si connetterà al dispositivo tramite Bluetooth. Ma la vera novità, rispetto a quanto si sapeva fino ad oggi, sta tutta nell’inclusione di nuove tecnologie che Apple ha debuttato a marzo con l’introduzione del nuovo MacBook, vale a dire Force Touch e USB C.

Grazie all’implementazione di Force Touch l’intero schermo dell’iPad diventerà sensibile alla pressione. Significa, in altre parole, che anche le dita potranno agire come uno stilo. Lo schermo stesso, poi, offrirà una latenza al tocco ancora migliore rispetto agli attuali modelli, che già vantano un’ottima velocità di risposta agli input tattili.

Anche USB-C farà la sua comparsa sull’iPad Pro. Apple includerà un connettore compatibile con il nuovo standard, pur senza rimuovere la presa Lightning. Se l’indiscrezione verrà confermata, l’iPad Pro potrebbe essere il primo modello di tablet Apple ad includere due connettori distinti.
Le informazioni, però, si basano sull’attuale fase di sviluppo e non è da escludere che la versione finale dell’iPad Pro possa invece implementare un solo tipo di porta.

L’introduzione di un chip NFC su iPad Pro, infine, potrebbe aprire le porte di Apple Pay anche all’iPad. Non tanto per permettere agli utenti di utilizzare l’iPad per i pagamenti nei supermercati e nei centri commerciali, quanto per trasformare l’iPad in una sorta di POS per la ricezione di pagamenti tramite Apple Pay da altri dispositivi come iPhone 6 e Apple Watch. NFC potrebbe inoltre velocizzare il collegamento fra il dispositivo e accessori esterni come il pennino.

Secondo quanto si era già appreso in passato, l’iPad Pro includerà un nuovo processore della serie A (si dice sia l’A8X) e sarà spesso non più di 7 millimetri. Mancano ancora informazioni precise sulla fascia di prezzo e soprattutto sulla data di lancio. Improbabile, in ogni caso, che presentazione e lancio del prodotto avvengano prima di fine estate o inizio autunno. Musica per le orecchie degli appassionati!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.