fbpx
Regioni ed Enti Locali

Attilo Bolzoni (non) parla di Mafia a Favara ed è polemica. La Sindaca Alba: “ritorni a parlare del suo libro”

anna albaUna presentazione a Favara del blog “Mafie” e del libro correlato “La mafia dopo le stragi”. Parliamo del giornalista di Repubblica Attilio Bolzoni, chiamato a presentare e parlare di mafia in un evento organizzato a Favara nei giorni scorsi.

Peccato, però, che a quell’evento non si sia presentato nessuno. Nemmeno un’anima viva in quel suggestivo luogo teatro dell’accaduto che ha suscitato un vespaio di polemiche soprattutto dopo l’articolo pubblicato su Repubblica, a firma dello stesso autore del libro, che ha raccontato la vicenda dal suo punto di vista.

Parole scritte che hanno indignato, e non poco, il popolo favarese per il presunto modo in cui il giornalista ha associato il tema (Mafia ndr) alla cittadina agrigentina. Indignazione che ha registrato anche l’intervento della Sindaca di Favara, Anna Alba che ha affermato: “Esprimo, a nome dell’intera collettività favarese, totale dissenso in riferimento alle inopportune considerazioni rilevate nell’articolo del Sig. Bolzoni. Favara ripudia la mafia, in ogni modalità e con estrema convinzione. La mia città segnata da un passato difficile, OGGI paese che ha voglia di riscattarsi dimostrandolo quotidianamente. In occasione delle scuse che vorrà porgere ai miei concittadini, La invito pubblicamente a ritornare a Favara ed in tale occasione parlare del suo libro“.