“AUTISMO IN VALLE”: tante le scuole per la Passeggiata nella Valle dei Templi

Record di affluenze nella Valle dei Templi in occasione della passeggiata organizzata per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU nella data del 2 aprile, con l’intento di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie.
In migliaia sono giunti dai Comuni della provincia di Agrigento, a testimonianza dell’impegno delle istituzioni scolastiche nel promuovere l’inclusione e la consapevolezza tra i giovani.
L’evento ha visto la partecipazione di Enti, Associazioni e anche di numerose autorità civili e militari, tra cui Sua Eccellenza il Prefetto, il Questore, il Comandante dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i Dirigenti dell’ASP di Agrigento e molti altri. La loro presenza ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e l’impegno delle istituzioni nel sostenere l’inclusione delle persone con autismo.
La manifestazione è stata accompagnata dalle note dell’orchestra del Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento.
“Anche in questa occasione la scuola ha dimostrato grande sensibilità nei confronti dei ragazzi con disabilità, promuovendo la cultura del rispetto, dell’inclusione e dell’accoglienza” ha affermato Il Dirigente dell’Ufficio IV Ambito Territoriale di Agrigento, Bernardo Moschella, che ha percorso accanto agli studenti e alle studentesse la via Sacra.