fbpx
Regioni ed Enti Locali

Autori in Girgenti, presentazione Sud del Sud di Alan David Scifo

Sarà Alan David Scifo, con il suo libro Sud del Sud, a chiudere la rassegna estiva “Autori in Girgenti” , che conclude così la sua seconda edizione.

L’autore presenterà l’opera giovedì 6 settembre, alle ore 18, in piazza Purgatorio. A conversare con lo scrittore saranno il professore Enzo Alessi, che cura la rassegna, il coordinatore regionale Sil Sicilia, Alessandro Accurso Tagano e la giornalista Maria Giuseppina Terrasi. Sud del Sud, libro autopubblicato, raccoglie le inchieste giornalistiche dell’autore nella provincia di Agrigento, trattando diversi temi: dal malaffare all’emigrazione, dalla mafia alle opere incompiute, fino al tema dei tumori e del randagismo.

L’opera tratta temi che hanno avuto poi risalto nelle testate giornalistiche internazionali, come il caso della miniera di Pirandello ad Aragona, ammodernata e poi abbandonata, o il caso delle 14 mila lettere di Leonardo Sciascia custodite all’interno della Fondazione di Racalmuto.

Il libro racconta però anche i tratti del lavoro giornalistico, narrato dall’autore che da otto anni svolge l’attività sul territorio agrigentino, arrivando a lavorare per testate giornalistiche di rilievo come Il Fatto Quotidiano, Repubblica – Palermo e L’Espresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.