fbpx
Regioni ed Enti Locali

Baglioni incanta Lampedusa: oltre 10 mila spettatori per l’anteprima del “GrandTour”

Un’emozione collettiva, un evento destinato a restare nella memoria dell’isola. Sono state oltre diecimila le persone che sabato sera hanno preso parte al concerto di Claudio Baglioni a Lampedusa, anteprima esclusiva del tour “La vita è adesso – GrandTour”.

Sul palco allestito nella più grande delle Pelagie, il cantautore romano ha regalato quasi tre ore di musica, un viaggio intenso attraverso cinquant’anni di carriera. Baglioni ha alternato i brani più recenti ai grandi classici che hanno segnato la storia della musica italiana, accompagnando il pubblico in un crescendo di emozioni.

Particolarmente apprezzato il gesto di attenzione dell’artista verso la comunità lampedusana: su sua richiesta è stato installato un maxi schermo in piazza San Gerlando, davanti alla chiesa addobbata in questi giorni per la festa della Madonna di Porto Salvo, patrona dell’isola. In questo modo anche chi non aveva il biglietto – anziani, famiglie e curiosi – ha potuto vivere lo spettacolo insieme alla folla dei fan.

La piazza, illuminata e vestita a festa, si è trasformata in un’arena a cielo aperto. Canzone dopo canzone, Baglioni ha intrecciato la sua storia con quella di intere generazioni, confermando ancora una volta la sua capacità di unire e di emozionare.

Un concerto che ha avuto il sapore della condivisione e che ha rafforzato il legame speciale tra il cantautore e Lampedusa, terra simbolo di accoglienza e di incontri.

foto repertorio