fbpx
Cultura

Bambini e adolescenti sempre più soli, il professor Francesco Pira domani ospite de “Il Settimanale” TGR su RAI TRE

​Il sociologo Francesco Pira, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Messina, sarà ospite domani alle 12,25 de IL SETTIMANALE il rotocalco nazionale della TGR RAI che si occupa d’attualità, inchieste e approfondimenti sui grandi temi sociali. Domani andrà in onda su RAI TRE nazionale l’intervista che ha rilasciato alla giornalista Monica Busetto, curatrice del programma, sul tema di stringente attualità: la solitudine di bambini e adolescenti durante la pandemia.

La pandemia e l’isolamento fisico sembrano avere acutizzato insicurezze e fragilità di pre-adolescenti e adolescenti, sentimenti di paura e scoraggiamento alimentati dalla dipendenza dall’accettazione e approvazione da parte del gruppo di pari che si realizza solo nelle dinamiche social. Temi affrontati nel suo ultimo libro-ricerca “Figli delle App” edito da Franco Angeli nella collana di Sociologia. Il saggio contiene i dati dell’ultima ricerca del docente universitario siciliano: il terzo capitolo è infatti interamente dedicato ai risultati della survey online “La mia via ai tempi del Covid.” Condotta nel periodo aprile – maggio 2020, ha coinvolto in totale 1.858 ragazze e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che hanno risposto ad un questionario online composto da diciassette domande.

“I dati della mia ricerca – sottolinea il professor Pira – sono in linea con il sondaggio U-Report dell’UNICEF sui giovani ha generato più di 8.000 risposte e riscontrato che oltre un quarto si è sentito ansioso, il 15% depresso.

Il professor Pira, mercoledì 14 aprile 2021, aprirà i lavori della Conferenza Internazionale organizzata dal Dipartimento di Giornalismo e Comunicazione dell’Università di Varsavia su “Cybersicurezza informatica, Covid 19 e disinformazione” presentando proprio i dati della ricerca nel primo panel coordinato dalla professoressa Urszula Soler. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Teams.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.