fbpx
Sport

Basket, nuova sconfitta al PalaMoncada per la Fortitudo: Siena mostra i muscoli – FOTO E VIDEO

IMG_1320Per la nona giornata di campionato di Serie A2 – Girone Ovest, la Fortitudo Moncada Agrigento ha affrontato sul parquet del PalaMoncada di Porto Empedocle la Mens Sana Siena.

Con il risultato finale di 59 a 77 la partita vista oggi si è dimostrata, come nelle aspettative, l’indiscusso big-match tanto atteso, con due squadre che hanno mostrato tanto spettacolo e un ottimo gioco. Seconda sconfitta consecutiva per la Fortitudo al PalaMoncada. Primi due quarti dove la Fortitudo ha mostrato un ottimo gioco, soprattutto difensivo, e ultimi venti minuti che hanno penalizzato la squadra agrigentina incapace di mantenere il vantaggio maturato.

Ma andiamo con ordine. La cronaca dell’incontro ha visto la squadra di coach Franco Ciani, scendere in campo con il quintetto: Kelvin Martin, Marco Evangelisti, Andrea Saccaggi, Scott Eatherton e Albano Chiarastella. A disposizione: Giuseppe Cuffaro, Federico Vai, Marco Evangelisti, Quirino De Laurentis, Francesco Morciano e Vittorio Visentin.
La Mens Sana Siena di coach Gramagli risponde con: Roberts, Bryant, Diliego, Udom e Ranuzzi. A disposizione: Cacace, Borsato, Marini, Bucarelli e Cucci.

La partita prende inizio con i primi dieci minuti di gioco nei quali la tifoseria biancoazzurra ha esposto uno striscione “protestando” con la società probabilmente “rea” di sostenere le iniziative dell’associazione “Fortitudo Family”. Questo comunque non scoraggia il quintetto di coach Ciani che mette a segno una serie di canestri, portandosi subito ad un più 7. Ci vogliono quattro minuti per vedere il primo canestro della Mens Sana che si fa subito vedere con una tripla. Primi sei minuti di gioco che trascorrono con qualche errore di troppo da entrambe le squadre, ma con la Fortitudo che mostra una difesa praticamente impenetrabile. Ottimo lavoro per il quintetto di coach Ciani che mostra i suoi frutti proprio laddove nelle ultime partite si è vista una Fortitudo lacunosa.

Primo quarto che si chiude con il punteggio di 20 a 7 per la Fortitudo Moncada Agrigento. Davvero una bella prestazione quella dei ragazzi oggi in casacca bianca a strisce azzurre.
Top scorer per i “giganti” biancoazzurri Kelvin Martin con 9 punti. 7 i punti di Roberts per Siena.

Secondo quarto che inizia con la ripresa del “tifo” biancoazzurro da parte dei sostenitori che, ad essere sinceri, è mancato. Il sostegno dei supporter sembra aver “distratto” la Fortitudo che sbaglia troppo e la Mens Sana ne approfitta, arginando così la prestazione del primo quarto di gioco.
Curiosità: a metà secondo quarto si spegne il PalaMoncada e luci di emergenza che si accendono (Guarda il video).
Ci vorranno più di 20 minuti prima di riprendere il gioco. Una “pausa” forzata per le formazioni che è servita per rimettere a posto le idee e ritrovare la concentrazione che sembrava persa. È infatti Albano Chiarastella a mettere subito a segno i primi due canestri, e 4 punti, del quarto. Siena non molla e sembra recuperare, ma sinceramente quella vista fino ad ora non sembra l’indistruttibile Mens Sana delle premesse.
Secondi dieci minuti che si chiudono con il punteggio di 35 a 28. Top scorer per i biancoazzurri Martin con 13 punti. Per la Mens Sana, Roberts con 8 punti.

Il terzo quarto si apre con le squadre che mantengono invariato il divario. Fortitudo attenta in difesa e pronta a ripartire e Mensa Sana che approfitta di qualche piccola leggerezza dei biancoazzurri. Fatto quest’ultimo che porta per la prima volta Siena ad andare in vantaggio. Subito il time-out chiesto da coach Franco Ciani per mantenere alta la concentrazione. Si accende la partita con la Mens Sana che ora mette in mostra un buon gioco. Sembra un’altra squadra quella vista ora con la Fortitudo in difficoltà.
È Roberts a prendere in mano i senesi che si portano ad un massimo vantaggio di 8 punti.
Per la Fortitudo sembra mancare Andrea Saccaggi che soprattutto nelle ultime gare ci ha impressionato con prestazioni di altissimo livello.
Terzo quarto che si chiude con il punteggio di 46 a 50 per la Mens Sana. Ora i senesi sembrano avere ripreso fiducia e Fortitudo poco attenta in difesa. Saranno gli ultimi 10 minuti di gara a stabilire chi fra le due formazioni avrà la meglio. Qualche momento di tensione nella pausa con le Forze dell’Ordine intervenute per sedare gli animi della panchina della Mens Sana.

Ultimo quarto che vede la Fortitudo più aggressiva, ma è la Mens Sana ad allungare. È infatti la squadra di coach Gramagli che fa valere ora la fisicità, con la Fortitudo che tenta il tutto per tutto, ma incapace di reagire. Impresa non riuscita per i biancoazzurri che chiudono la partita con una nuova sconfitta al PalaMoncada. Top scorer per i biancoazzurri sarà Martin  con 16 punti. Per la Mens Sana brillante la prestazione di Roberts (24 punti) che ha saputo prendere in mano la squadra e condurla alla vittoria.

Alla fine della partita un evento ancora più significativo è stato reso possibile grazie all’iniziativa dell’associazione “Fortitudo Family”, che ha organizzato nello spazio antistante la foresteria del PalaMoncada, il “Terzo Tempo” ospitando le due società ed i tifosi ospiti che hanno voluto seguire la loro squadra. Una lodevole iniziativa che ha reso sicuramente più speciale questa splendida giornata di sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

[fancygallery id=”34″ album=”66″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.