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Basket, playoff Serie A2: i dati di affluenza. Al PalaMoncada più di 2000 sostenitori

fortitudo123Lega Nazionale Pallacanestro comunica il dato definitivo di affluenza nei palasport in occasione delle gare di playoff del campionato di Serie A2 Citroën 2016/2017.

Analizzato in base ai dati SIAE forniti dalle 16 Società che vi hanno preso parte. E quello complessivo di una stagione da record.

PLAYOFF. MEDIA SPETTATORI 3.098, +2.1% – Nelle 60 gare di playoff disputate (34 negli ottavi, 15 nei quarti, 8 di semifinale, 3 di finale) sono affluiti nei palasport 185.862 spettatori, per una media-gara di 3.098. Lo scorso anno (67 gare) si erano registrati nei palasport 203.172 spettatori, per una media-gara di 3.032. L’aumento è pari al +2.1%.

PLAYOFF, LO STUDIO – Nel 33% delle gare di playoff (20/60), il numero medio di spettatori ha doppiato quello della stagione regolare (2.105): dal record dei 6.141 di Trieste-Virtus Bologna (finale, G3) ai 4.232 di Treviso-F. Bologna (quarti, G2). In 37 delle 60 partite giocate (62%) il dato di affluenza è risultato superiore a quello della media-campionato, basato sulla stagione regolare.

PLAYOFF, LE ECCELLENZE – La realtà che ha portato il maggior numero complessivo di spettatori al palasport è stata Trieste, giovandosi delle 9 gare giocate all’Alma Arena, richiamando sugli spalti ben 46.001 spettatori (per un confronto: lo scorso anno Brescia, in 11 gare, ne ebbe 41.550). Seguono Virtus Bologna (32.749, 8 gare), Fortitudo Bologna (30.358, 6), Treviso (15.604, 4) e Verona (10.445, 3). Anche nella media-spettatori guida Trieste con 5.111; quindi Fortitudo Bologna (5.060), Virtus Bologna (4.094), Treviso (3.901) e Verona (3.481).

PLAYOFF, GLI INCASSI – Nella sola postseason, la Pallacanestro Trieste 2004 ha incassato 590.913€ in 9 gare (media 65.657€); seguono Fortitudo Bologna (498.486€, in 6 gare, 83.081€), Virtus Bologna (425.731€, in 8, 53.216€) e Ravenna (83.607€, in 5, 16.721€); di cui non vanno dimenticate le traversìe legate a playoff disputati in tre impianti diversi: ottavi al Pala De Andrè, quarti a Faenza, semifinali a Forlì.

PLAYOFF, TURNO PER TURNO – Questi i dati dei playoff, ripartiti per affluenza totale e media (tra parentesi quella della passata stagione, sempre riferita ai playoff). Ottavi: 78.460, 2.307 (primo turno 2016: 2.443). Quarti: 50.798, 3.386 (vs 2.758). Semifinali: 39.985, 4.998 (vs 4.498). Finale: 16.619, 5.540 (vs 5.680).

TOP 10 – Le 10 gare con più presenze nei playoff: 6.141 Alma Trieste-Segafredo Bologna (F, G3); 6.039 Alma Trieste-Kontatto Bologna (SF, G1); 5.985 Alma Trieste-Kontatto Bologna (SF, G5); 5.979 Alma Trieste-Kontatto Bologna (SF, G2); 5.490 Kontatto Bologna-De’ Longhi Treviso (Q, G3); 5.330 Alma Trieste-Orsi Tortona (Q, G3); 5.249 Segafredo Bologna-Alma Trieste (F, G1); 5.229 Segafredo Bologna-Alma Trieste (F, G2); 5.134 Kontatto Bologna-Alma Trieste (SF, G4); 5.086 Kontatto Bologna-Alma Trieste (SF, G3).

FORTITUDO AGRIGENTO – Nelle due gare interne contro la Kontatto Bologna, la Fortitudo Moncada Agrigento ha registrato al PalaMoncada la presenza di 2334 tifosi con un incasso totale di 17.015 euro.

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