fbpx
Sport

Basketball Summer League: secondo posto per la Fortitudo Moncada Agrigento

fortitudo1La Fortitudo Moncada Agrigento lotta ma deve cedere per 81-71 alla Pallacanestro Trieste 2004 nella finale della Basketball Summer League di Udine.

Senza Piazza, De Laurentiis e Vai, coach Ciani propone la difesa a zona per molti minuti con lo scopo di proteggere dai falli i suoi 7 giocatori a disposizione, e il piano crea dei problemi alla squadra triestina. Problemi che, alla lunga, vengono compensati dalla maggior freschezza fisica, la prontezza a rimbalzo d’attacco e qualche errore commesso dai nostri, tra inesperienza e meccanismi inevitabilmente da affinare. Minuti preziosi per Morciano (26′) e Visentin (22′). Terzo posto per Udine, che ha sconfitto i croati dello Skrljevo per 90-83 nella finalina.

Le parole del coach Franco Ciani a commento della partita: “Pare strano poter commentare positivamente una partita persa ma abbiamo fatto una eccellente prestazione. Siamo stati in partita per 35 minuti avanti, pur essendo senza Piazza, De Laurentiis, senza Vai, dopo circa sette minuti senza Evangelisti e infine senza Eatherthon, perché a pochi minuti dalla fine è caduto pesantemente su un contatto, battendo un ginocchio, quindi eravamo praticamente mezza squadra, in una chiara situazione di emergenza. Comunque, nonostante questo – spiega il coach – direi che siamo soddisfatti. E’ ovvio che la felicità non è completa perché non abbiamo vinto, però le indicazioni che la squadra ha dato sotto il profilo della qualità tecnica e mentale sono state eccellenti.

E continua: “Questa sera abbiamo utilizzato la difesa a zone, una cosa che la nostra squadra negli anni ha fatto molto di rado, ma è sempre stata nel bagaglio delle potenziali soluzioni tattiche. E’ chiaro che è stata una scelta dovuta alla situazione di estrema emergenza in cui ci siamo trovati, dovendo preservare dai falli e dallo spreco di energia giocatori che non potevano essere sostituiti. Non è detto che quest’anno, tendendo conto delle caratteristiche di questi giocatori, non possa essere un’arma tattica da usare più di frequente” .

Il tabellino

Fortitudo Moncada Agrigento-Pallacanestro Trieste 2004 71-81 (23-20; 42-43; 57-60)

Fortitudo Moncada Agrigento: Martin 9, Vai ne, Evangelisti 8, Chiarastella 15, Saccaggi 16, De Laurentiis ne, Morciano 7, Visentin 2, Piazza ne, Eatherton 14. All. Ciani

Pallacanestro Trieste 2004: Coronica 3, Prandin 7, Bossi 6, Baldasso 5, Pecile 6, Parks 10, Canavesi 7, Zahariev 19, Landi 15, Pipitone 3. All. Dalmasson

Il prossimo appuntamento per la Fortitudo Moncada Agrigento è mercoledì 9 settembre, al PalaMoncada, alle ore 18.00, con la Pallacanestro Trapani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.