Site icon ScrivoLibero.it

Bonus matrimonio, prorogato fino a febbraio

Durante il periodo covid l’industria del wedding ha subito grosse ripercussioni, come ha lamentato l’Anbc (Associazione nazionale banqueting e catering) con il suo grido d’allarme allo Stato. Purtroppo i lockdown, la riduzione del numero di invitati ai matrimoni per le norme anticovid, ha posticipato o drasticamente ridimensionato migliaia di eventi in tutta Italia. La Sicilia ha deciso di intervenire con un rilancio del settore di ben 3,5 milioni di euro con un Bonus matrimonio fino a febbraio 2021, per incentivare la celebrazione di queste cerimonie. 

In che cosa consiste è presto detto: si tratta di un contributo di massimo 3000 euro a cerimonia per matrimoni o unioni civili che si svolgeranno in Sicilia da settembre a luglio 2021, ma possono richiederlo solo le coppie in cui uno dei due risulta residente in Sicilia da almeno un anno. Per accedere al contributo bisogna avere un reddito complessivo non superiore ai 30.000 euro. 

Un settore decisamente fruttuoso per la Sicilia e l’Italia intera. Secondo il report 2019 dell’Osservatorio Italiano Destination Wedding Tourism il mercato del wedding ha celebrato ben 9.018 di stranieri in Italia, portando ben 440.102 da ogni parte del mondo riunite per gli eventi. Un indotto a cui si aggiungono le cifre degli specialist per il wedding, ovvero di tutte le persone che lavorano all’interno della realizzazione dell’evento, dal wedding planner al make up artist dedicato (sono 569 mila, le persone impiegate nel settore). Migliaia di professionisti delle cerimonie che creano la sinfonia per il giorno più bella della vita di una coppia. 

Ma, se le stime danno 65,5 miliardi di fatturato annuo (pre covid) per i matrimoni, quanto spazio di budget occupano spese che parrebbero accessorie come i make up artist?

L’abbiamo chiesto a Sofia Bocci, event planner che scrive per Superbelle.it: “Molte persone si stupiscono che per il make up del giorno del matrimonio si arrivi a spendere fino a 400 euro, ma se si spendono in media 600 milioni all’anno di soli abiti da sposa e cerimonia, perché dovrebbe essere irrisorio il budget per il beauty? Il giorno del matrimonio è un momento unico e fondamentale per la vita di una donna, apparire al meglio di sé è una necessità. I make up artist arrivano a dedicare anche cinque ore per preparare il viso della sposa tra detersione e preparazione del vivo e vari strati di ombretti e gloss”. 

Oltre alle spese strettamente legate agli sposi e alla location per ogni tipo di cerimonia e intrattenimento, si aggiungono i contributi amministrativi dovuti alle amministrazioni comunali e a tutti quegli enti, pubblici e privati, che prestano i loro spazi e i loro servizi per ospitare le cerimonie e i festeggiamenti; una fetta rilevante di entrate perdute durante la sospensione dei riti a causa della pandemia.

Questo finanziamento dunque, serve eccome per le coppie che vogliono convolare a nozze. Come fare? Inviare la domanda per richiedere il Bonus va inviato al Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali – Servizio 8 “Politiche della famiglia e giovanili”, all’indirizzo mail: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it

Exit mobile version