fbpx
Design e moda

Broad Art Museum: un’opera d’arte contenente opere d’arte

broad museum 2Il Broad Art Museum di Los Angeles in California è prossimo al taglio del nastro.

E’ prevista, infatti una grande inaugurazione per il prossimo 20 settembre del museo d’arte contemporanea, progettato dallo studio Diller Scofidio, Renfro e Genser e finanziato da Eli e Edythe Broad.

La struttura, che contiene oltre 2000 opere d‘arte della collezione privata della famiglia Broad, è composta da due elementi principali, una sorta di matrioska in cui il primo edificio, realizzato come un’unica massa, scolpita al punto da ricavarne al suo interno la grande sala d’ingresso, l’archivio e i percorsi che conducono allo spazio espositivo posto sulla sommità, è sovrastato dal secondo elemento principale costituito da un involucro esterno che appare come un tessuto, un velo a nido d’ape che avviluppa l’intero edificio permettendo alla luce naturale di penetrare al suo interno.

Il velo avvolgente si solleva agli angoli per permettere ai visitatori l’ingresso nella grande sala che contiene un bookshop e un bar.

Dalla grande sala d’ingresso, grazie alle scale mobili si attraversa il tunnel dell’archivio per continuare a salire e raggiungere finalmente lo spazio espositivo di quasi 10000 mq, immerso in una luce diffusa e privo di pilastri.

L’uscita tramite una scala a chiocciola, offre ai visitatori un punto di vista ulteriore sulla collezione di opere d’arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.